TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Calciomercato: i pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #7

Calciomercato Serie B

Niklas Pyyhtiä

Calciomercato: i pezzi pregiati per la Serie B

Puntata #7 – Niklas Pyyhtiä, il centrocampista che può dare profondità al Palermo

Dopo aver analizzato difensori, esterni ed attaccanti, la nostra rubrica si sposta in mezzo al campo. Il nome che teniamo oggi sotto la lente è quello di Niklas Pyyhtiä, classe 2003 e quindi under, centrocampista finlandese di proprietà del Bologna che nella stagione appena conclusa si è messo in luce con la maglia del Südtirol.

Una mezzala moderna, di corsa e qualità, reduce da un campionato 2024/25 di ottimo livello, chiuso ncon 4 gol e 3 assist. E non a caso, secondo voci di mercato, il Palermo ha già manifestato un certo interesse per lui, alla ricerca di profili giovani con caratteristiche in grado di dare profondità e dinamismo alla manovra rosanero.

In più, non sarebbe il solo finlandese in rosa: al Palermo ritroverebbe Joel Pohjanpalo, connazionale e riferimento offensivo, con cui potrebbe condividere anche lo spogliatoio in rosanero.

🧾 Identikit

  • Nome: Niklas Anton Juhani Pyyhtiä
  • Nato a: Turku (Finlandia), 25 settembre 2003
  • Età: 21 anni
  • Altezza: 1,88 m
  • Ruolo: Mezzala / Centrocampista centrale
  • Piede preferito: Sinistro
  • Club di appartenenza: Bologna (Serie A)
  • Ultima stagione: Südtirol (Serie B) – 4 gol e 3 assist

📖 Carriera: dalla Veikkausliiga alla Serie B

Cresciuto nel vivaio del TPS Turku, Pyyhtiä ha esordito nella Veikkausliiga nel 2020. Nel mezzo un’esperienza all’Honka e quindi il trasferimento Bologna per la stagione 2021/2022.

Fa il suo esordio in Serie A nel gennaio 2022 contro il Napoli, ma non riesce a trovare continuità.

Nella stagione 2023-2024 gioca alla Ternana poi, dopo una parentesi nella primavera bolognese,  nella sessione di riparazione 2025 si trasferisce al Südtirol, dove esplode nella seconda parte di campionato, diventando uno dei principali protagonisti dell’incredibile recupero salvezza dei bolzanini collezionando, come detto, ben 4 gol e 3 assist in appena mezza stagione.

Niklas Pyyhtiä - Sudtirol
Niklas Pyyhtiä al Sudtirol

🔎 Caratteristiche tecniche

  • Mezzala di inserimento, abile nel tempismo e nella gestione degli spazi.
  • Dotato di ottima tecnica, è preciso nei passaggi e nella finalizzazione.
  • Intelligente tatticamente, con margini di crescita sia fisica che mentale.
  • Giocatore dinamico, capace di dare profondità all’azione e coprire più zone del campo.
  • Ideale per un centrocampo a tre o nel 3-5-2, ma adattabile anche in un 4-2-3-1.

🧭 Calciomercato Serie B, un profilo giusto per Inzaghi?

Il Palermo ha bisogno di centrocampisti capaci di dare profondità all’azione, soprattutto nel nuovo sistema che Inzaghi proverà a modellare.

Pyyhtiä può rappresentare una risorsa preziosa, in particolare come alternativa pronta a subentrare e cambiare il ritmo della manovra. Non è un play ma può contribuire a coprire le lacune di impostazione e finalizzazione della manovra spesso evidenziate dal Palermo targato CFG.

⚠️ Il difetto? Il Palermo cerca un giocatore diverso?

Nel centrocampo rosanero, il ruolo davvero scoperto è quello del giocatore di qualità in grado di impostare l’azione e dare ordine alla manovra. Pyyhtiä, invece, è una mezzala di inserimento, dotata di ottima tecnica, ma che va ad aggiungersi a un ruolo dove il Palermo ha già diverse alternative.

Per caratteristiche, infatti, ricorda molto Segre e – seppur con meno esperienza – anche Ranocchia: entrambi centrocampisti dinamici, con buona gamba e senso dell’inserimento. Si potrebbe configurare un rischio di sovrapposizione: o il Palermo lo valuta come possibile alternativa a Segre, magari in vista di un’uscita, oppure si tratta di una proposta di mercato in attesa di sviluppi.

📌 A questo si aggiunge un secondo limite, sul quale insistono i colleghi di Bolzano da noi contatttati: la fase difensiva, dove Pyyhtiä non sempre si mostra impeccabile. Tuttavia il giocatore è molto giovane e ha ampi margini di miglioramento su tutti i fondamentali, in relazione anche ai compiti tattici affidati dal tecnico prescelto.

🔚 Conclusione

Niklas Pyyhtiä è un Under che può rivelarsi prezioso: non intasa le Liste, già pronto e con margini di crescita evidenti.
In un centrocampo che ha bisogno di tecnica, corsa e profondità, il finlandese può portare tutto questo in un colpo solo.

Il Palermo ci pensa. E se decide di affondare il colpo, potrebbe costruire una mediana giovane, tecnica e… anche un po’ nordica.

LEGGI ANCHE

Calciomercato: i pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #6

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #5

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #4

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #3

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #2

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #1

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111