Palermo, prezzi al consumo in aumento nell’ultimo mese: il dato
A maggio i prezzi al consumo a Palermo hanno continuato a crescere, ma con un’intensità minore rispetto ai mesi precedenti. Lo rileva l’Ufficio Statistica del Comune, secondo cui l’incremento mensile è stato dello 0,4% rispetto ad aprile, mentre su base annua l’inflazione si attesta all’1,5%. Un dato in lieve calo rispetto al +1,7% registrato ad aprile, segno di un possibile rallentamento della corsa dei prezzi.
Palermo, prezzi al consumo in aumento nell’ultimo mese: il dato
La dinamica varia tra beni e servizi. I primi – come alimenti confezionati, articoli di abbigliamento e piccoli elettrodomestici – hanno segnato un +1,7% rispetto a maggio dello scorso anno. I secondi – che comprendono trasporti, servizi di telefonia, bar e ristoranti – si sono invece fermati a +1,2%, in netto calo rispetto al mese precedente, quando l’aumento era stato del 2,3%.
Anche l’inflazione di fondo, che esclude le categorie più volatili come energia e alimenti freschi, mostra segnali di rallentamento: a maggio è stata del +1,7%, contro il +2,1% di aprile.
Più sostenuto, invece, l’aumento dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, come pane, latte e carburante, che segnano un +2,4% su base annua. Questo dato resta stabile rispetto al mese precedente e continua a incidere sulle spese quotidiane delle famiglie.
In generale, dunque, i prezzi nel capoluogo siciliano restano in salita, ma senza impennate. Il contesto economico sembra avviarsi verso una fase di maggiore stabilità, anche se i rincari su alcuni beni essenziali continuano a pesare sulle tasche dei cittadini.
Palermo, ecco il nuovo sponsor del kit di allenamento
LEGGI ANCHE
16 giocatori da cedere: questo il responso delle scelte dei tifosi
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #5
Mondiale per Club 2025, stadi semivuoti: la Fifa corre ai ripari
Palermo: Inzaghi ha chiesto Marcandalli e Pyyhtia
Peda, voglia matta di Juve Stabia: ostacolo Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
L’ex Fly Tennis rinasce nel nome di Borsellino
Riecco il Sicilia Express: corse raddoppiate
La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo