Italia, Gattuso primo ct ex Palermo dopo più di 60 anni
Come annunciato ed ufficializzato ieri, tramite un comunicato sul proprio sito, dalla FIGC, Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana. Succede a Luciano Spalletti, esonerato in seguito alle pessime prestazioni della Nazionale nel corso degli ultimi impegni internazionali. L’ex allenatore del Palermo torna in Azzurro dopo l’esperienza da calciatore, durante la quale si è laureato campione del mondo nel 2006, svolgendo un ruolo da protagonista nella cavalcata vincente degli uomini di Lippi in Germania.
Italia, Gattuso primo ct ex Palermo dopo più di 60 anni
La carriera di Gattuso da giocatore è stata stellare: perno del centrocampo di uno dei Milan più forti di sempre e campione del mondo con la Nazionale in Germania. Quella da allenatore è stata invece leggermente più tortuosa: iniziata nel Sion nella seconda metà della stagione 2012/13, Ringhio è poi passato al Palermo agli inizi dell’annata successiva. Durò solo sei partite: al termine di una sconfitta contro il Bari, Zamparini decise di esonerarlo. Quella squadra, con Iachini al timone, poi vinse il campionato di Serie B, tornando subito in massima serie dopo un anno di purgatorio.
Gattuso poi proseguì la sua carriera tra mete esotiche e la solita grinta che lo contraddistingueva da giocatore: oltre a località lontane dall’epicentro calcistico europeo come Creta o Spalato, il calabrese ha anche allenato le più prestigiose Milan e Napoli, prima di sedersi (qualche ora fa) sulla panchina della Nazionale. Non è il primo ex Palermo a diventare commissario tecnico: nel 1958 e nel 1960 ha guidato gli Azzurri il ct Giuseppe Viani, che è passato dalla Sicilia rosanero per un’esperienza biennale da allenatore, dal 1949 al 1951.
Un altro ct della “scuola Zamparini”
Gattuso è stato uno degli allenatori in cui riponeva maggior fiducia Zamparini – a prescindere dalla burrascosa fine del loro rapporto – tanto da annunciarlo in prima persona ancora prima della nota ufficiale del club di Viale del Fante nell’estate del 2013, in quanto ancora dovevano essere aggiustati alcuni dettagli burocratici con la sua precedente squadra. Ma sono diversi i commissari tecnici della Nazionale negli ultimi anni che sono passati (o sono stati scoperti) dall’ex patron rosanero, durante la sua esperienza a Venezia.
Prima di acquistare il Palermo nel 2002, Zamparini gestiva in toto il club veneto, che nel corso dei suoi anni di presidenza aveva visto passare dalla sua panchina ben tre futuri ct della Nazionale: Prandelli (2000/01 e poi in azzurro dal 2010 al 2014), Spalletti (ct esonerato qualche giorno fa, in Veneto nella stagione 1999/00) ed infine Gian Piero Ventura (commissario tecnico dell’infausta eliminazione ai playoff per l’accesso al Mondiale in Russia, in carica dal 2016 al 2017, che si era seduto sulla panchina veneta nella stagione 1994/95 dopo un anno da vice di Maroso).
Palermo, ecco il nuovo sponsor del kit di allenamento
LEGGI ANCHE
16 giocatori da cedere: questo il responso delle scelte dei tifosi
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #5
Mondiale per Club 2025, stadi semivuoti: la Fifa corre ai ripari
Palermo: Inzaghi ha chiesto Marcandalli e Pyyhtia
Peda, voglia matta di Juve Stabia: ostacolo Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dionisi: “Fischi dai tifosi del Palermo? Dormo lo stesso. Buono l’approccio”
Palumbo: “Contenti della partita, testa già alla Sampdoria”
VIDEO – Empoli-Palermo 1-3: gli highlights del match