TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Mondiale per club, bodycam sugli arbitri e IA sul fuorigioco: le novità

Mondiale per club BodyCam

 

Mondiale per club, bodycam sugli arbitri e IA sul fuorigioco: le novità

Il Mondiale per club che ha preso il via nella notte del 15 giugno il via negli Stati Uniti farà anche da laboratorio per provare ad introdurre nuove regole e novità in modo da ridurre il più possibile gli errori. La prima novità è sicuramente quella della bodycam sugli arbitri. Così come ha spiegato l’Ifab, l’organo che si occupa delle regole del calcio mondiale, le telecamere piazzate sul petto dei direttori di gara saranno parte integrante delle dirette televisive del torneo. L’intrudouzione arriva dopo diversi test effettuati anche in match ufficiali nei campionati giovanili in Inghilterra, durante la finalissima femminile tra Inghilterra e Brasile del 2024 e anche in Premier League nell’incontro tra Crystal Palace e Manchester United del maggio 2024.

Mondiale per Club, non solo la bodycam: ci sarà anche l’IA

Le novità non sono finite perchè oltre all’introduzione della bodycam, anche l’intelligenza artificiale avrà un ruolo importante. In tal senso servirà per migliorare il rilevamento semi-automatico del fuorigioco. Il sistema seguirà la posizione di ogni giocatore e del pallone per inviare automaticamente allarmi in tempo reale all’arbitro in caso di evidente fuorigioco.

Immagini proiettate ai maxi schermi, perdite di tempo e tablet

Le immagini del VAR saranno mostrate in tempo reale sui maxi schermi presenti nello stadio. Inoltre, le squadre dovranno richiedere le sostituzioni tramite un tablet, rendendo il processo più rapido e tracciabile. Un’altra modifica riguarda i portieri: se uno di loro trattiene il pallone tra le mani per più di otto secondi prima di rimetterlo in gioco, la squadra avversaria otterrà un calcio d’angolo. Per segnalare il termine del tempo consentito, l’arbitro alzerà la mano ed effettuerà un conto alla rovescia negli ultimi cinque secondi.

LEGGI  ANCHE

Palermo, Marcandalli è una possibilità concreta: le ultime

FOTO – Lamine Yamal sceglie la Sicilia per le vacanze estive

Palermo, ecco il nuovo sponsor del kit di allenamento

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111