Mezza maratona della memoria: ecco le strade chiuse a Palermo
L’ASD Polizia di Stato di Palermo ha organizzato per domenica 1° giugno la seconda edizione della “Mezza Maratona della Memoria”, evento podistico dedicato al ricordo delle vittime di mafia. La manifestazione prenderà il via alle ore 7 in via D’Amelio, da dove ci si sposterà successivamente al Giardino della Memoria di Isola delle Femmine, punto di partenza ufficiale della gara previsto per le 8.30.
Mezza maratona della memoria: i divieti di sosta
Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa, l’Ufficio Traffico del Comune ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità. In particolare, è stato stabilito il divieto di sosta, valido dalle 8 del 30 maggio fino alle 20 del 1° giugno, in tutta l’area evidenziata nell’ordinanza, che comprende via Giuseppe La Loggia, via Emanuele Morselli, via Mariano D’Amelio e un tratto di via dell’Autonomia Siciliana, tra piazza Generale Cascino e via Ferdinando Ferri. Inoltre, la stessa zona sarà interdetta al traffico veicolare dalle 7 del 31 maggio fino alle 20 del giorno successivo.
Le strade chiuse
A partire dalle 6 del mattino di domenica 1° giugno, e fino al termine della manifestazione, verranno delimitati con appositi coni diversi tratti stradali per consentire il regolare passaggio degli atleti. I percorsi interessati includono il lato destro della carreggiata di via Plauto, da hotel Bellevue fino all’incrocio con via Leone, seguendo la direzione verso Sferracavallo.
Palermo, niente Tognozzi: deciso il futuro
Il presidio continuerà lungo via Leone, via Emanuele Palazzotto, via del Cedro, e via Sferracavallo nel tratto che va da via del Cedro a via Rosario Nicoletti. In via Rosario Nicoletti sarà utilizzato il margine sinistro, in direzione Sferracavallo-Palermo, mentre su via dell’Olimpo (verso via Venere), viale Venere (verso via Margherita di Savoia) e infine via Margherita di Savoia (verso l’ingresso del Parco della Favorita), sarà sempre coinvolto il margine destro della strada.
Palermo, quattro rosanero convocati dalle Nazionali
Il transito veicolare verrà temporaneamente interrotto durante il passaggio degli atleti in alcuni punti chiave: in via Sferracavallo tra via del Cedro e via Rosario Nicoletti, in piazza Simon Bolivar, e in corrispondenza delle intersezioni di via dell’Olimpo con viale Sandro Pertini e via Castelforte. Altri incroci coinvolti sono viale Venere con via Marinai Alliata e viale Margherita di Savoia con via Mater Dolorosa.
Chi resta in B col Palermo? Forse…
Un blocco totale al traffico, che durerà fino al passaggio dell’ultimo partecipante, riguarderà invece il Parco della Favorita e le seguenti vie: via della Favorita, via Martin Luther King (da via della Favorita a piazzetta Nelson Mandela), via Anwar Sadat, via Andrea Cirrincione e via Ferdinando Ferri.
Inoltre, sarà attivo il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro (rispetto alla direzione di marcia) lungo tutto il percorso, in particolare in via Plauto (dal Bellevue a via Leone), via Leone, via Palazzotto, via del Cedro, via Sferracavallo fino a via Rosario Nicoletti, via dell’Olimpo (verso via Venere), viale Venere (verso via Margherita di Savoia). Infine, nelle vie Anwar Sadat, Andrea Cirrincione e Ferdinando Ferri sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata.
LEGGI ANCHE
Classifica spettatori, Palermo da Serie A: il dato
Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo
Palermo, imprenditore aggredito a sprangate alla Zisa: è in coma
Grave incidente in viale Regione Siciliana: giovane in codice rosso
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”