Il Palermo testa gli allenatori, Inzaghi in pole position
Inzaghi, Gila e Vanoli l’identikit tattico della panchina rosanero
L’allenatore del Pisa più duttile, più offensivo l’ex Genoa, il tecnico del Torino conosce bene Pohjanpalo con lui a Venezia
Il favorito resta il neopromosso in A con i toscani, lunedì vedrà nuovamente i suoi dirigenti per il probabile addio
Questi i titoli di Repubblica, oggi in edicola
L’articolo di Valerio Tripi
Palermo tatticamente nuovo: Inzaghi in pole ma restano in corsa Gilardino e Vanoli
Il Palermo del futuro sarà diverso, almeno sotto il profilo tattico. Ancora incerto il nome dell’allenatore, ma il cerchio si stringe attorno a tre profili: Pippo Inzaghi, Alberto Gilardino e Paolo Vanoli. Tre tecnici diversi per stile e filosofia, accomunati però da un tratto: la capacità di adattarsi e variare modulo a seconda delle esigenze.
Inzaghi è il favorito. È un allenatore duttile, capace di alternare il 3-4-2-1 visto a Pisa al 4-3-3 con cui portò la Reggina ai playoff. Nella sua carriera ha utilizzato vari sistemi, dal 4-2-3-1 al 3-5-2, confermandosi pragmatico e mai dogmatico. Il Palermo gli ha offerto un triennale, e l’accordo potrebbe concretizzarsi a breve, dopo la risoluzione col Pisa.
Gilardino ha mostrato grande flessibilità tattica, portando il Genoa in A con un 3-4-2-1 e mantenendo lo stesso assetto anche per ottenere la salvezza. Le sue squadre sono solitamente più offensive, con una buona produzione di gioco e gol.
Vanoli, infine, ha vinto i playoff con il Venezia dopo una stagione di trasformazioni tattiche, passando dal 4-3-1-2 iniziale al 3-5-2 finale. Dopo un’esperienza altalenante al Torino, potrebbe rientrare nei radar granata, anche se il Palermo lo osserva ancora da vicino.
Filippo Inzaghi: idee tattiche, approccio e gestione del gruppo
Calciomercato Serie B, perché non inizia il 1° giugno e le date
Serie B, adesso è ufficiale: Brescia in C. Deciso il playout
Serie B 2025/2026, le date di inizio e chiusura dei campionati
Palermo, Inzaghi apre ai rosa. Le ultime di Di Marzio
LEGGI ANCHE
Chi resta in B col Palermo? Forse…
Classifica spettatori, Palermo da Serie A: il dato
Palermo, niente Tognozzi: deciso il futuro
Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo
Palermo, imprenditore aggredito a sprangate alla Zisa: è in coma
Grave incidente in viale Regione Siciliana: giovane in codice rosso
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Missione Frosinone: solo in testa
Da Osti a Bereszynski e Augello: in Sicilia la pattuglia degli ex
Samp, prova del fuoco: il Palermo fa paura ma Gregucci non trema