Dramma Brescia: spettro dilettanti. Galliani alleato della Sampdoria
Se non arrivasse l’assoluzione, Cellino potrebbe non iscrivere la squadra che ripartirebbe dall’Eccellenza.
Sponda blucerchiati: Galliani favorevole alla Serie B a 22 squadre.
Questi i titoli de Tuttosport oggi in edicola.
L’articolo di Cristiano Tognoli ci racconta le ultime ore vissute dal Brescia, con il club lombardo che si ritrova ora al centro di una complessa vicenda giudiziaria che potrebbe vanificare ogni sforzo stagionale. Il Tribunale Federale Nazionale è chiamato a esprimersi sull’uso improprio di crediti d’imposta da parte del presidente Massimo Cellino, utilizzati per pagare gli stipendi di febbraio. Se venisse accertata la violazione, il Brescia rischierebbe sanzioni pesanti, che porterebbero alla retrocessione in C.
Dramma Brescia: spettro Eccellenza. Tifosi in protesta in piazza
La Procura di Brescia ha già aperto un’indagine per frode fiscale legata alla cessione di crediti d’imposta, con Cellino accusato di aver utilizzato società estere e operazioni complesse per abbattere il carico fiscale del club. L’Agenzia delle Entrate ha contestato oltre 1 milione e 400 mila euro di imposte non pagate, e il termine per sanare la posizione scade il 6 giugno.
Nel frattempo, la tifoseria si è mobilitata. In oltre 500 si sono radunati in Piazza Loggia, sotto la sede del Comune, per contestare la sindaca Castelletti e invocare chiarezza da Lega B e FIGC. I timori sono concreti: in caso di condanna, il Brescia potrebbe essere retrocesso a tavolino e (se Cellino non iscrivesse la squadra al prossimo campionato ) escluso dal professionismo. Il pericolo di ripartire addirittura sotto la Serie D non è più solo un’ipotesi. Se Cellino non riuscirà a dimostrare la buona fede o a regolarizzare la posizione fiscale del club, la salvezza ottenuta sul campo potrebbe risultare vana.
Galliani favorevole alla B a 22 squadre
La Sampdoria, retrocessa in Serie C sul campo, potrebbe evitare la discesa grazie al caso giudiziario che coinvolge il Brescia. Si ipotizza anche un possibile allargamento del campionato di Serie B, magari tornando da 20 a 22 squadre, scenario che gioverebbe alla Samp. Adriano Galliani (del Monza) e altri dirigenti sarebbero d’accordo, ma sottolineano però la necessità di chiarire la posizione fiscale di alcune società, come il Brescia. Intanto, la Samp si allena in attesa del verdetto giudiziario, che dovrebbe arrivare entro il 6 giugno. Il club resta prudente, ma spera in un ribaltamento della situazione grazie a una decisione della giustizia sportiva o a una riforma del campionato.
LEGGI ANCHE
Palermo, il giorno dopo la fine
Palermo, il comunicato della CNI: “La città merita rispetto”
Serie C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato
Dionisi: “Oggi partita equilibrata. Noi penalizzati da campionato sotto gli standard”
Palermo: Gilardino, Nicola o Possanzini
Palermo, Buttaro cambia agente: ecco chi lo potrebbe rappresentare
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK





Altre News
Il Tirreno – Empoli, squadra che vince… ma ci sono due nodi
Palermo, niente interdittiva antimafia per la Italo Belga
La Nazione – Empoli-Palermo, non una sfida come le altre