Allenatore colpito da malore: l’intervento salvavita degli arbitri
Al termine della partita di Eccellenza Siciliana tra Jonica e Milazzo, disputata giorno 27 aprile a Santa Teresa di Riva. Al fischio finale, l’allenatore della Jonica, Enzo Famulari si è improvvisamente accasciato a terra, colpito da un grave malore.
Allenatore colpito da malore: l’intervento tempestivo degli arbitri
Pietro Bennici, assistente arbitrale di Agrigento e volontario della Croce Rossa, insieme al collega Filippo Scannella di Caltanissetta e al direttore di gara Stefano Bogo di Oristano, sono intervenuti tempestivamente, recuperando il defibrillatore presente nell’impianto sportivo. Dopo un rapido confronto con il medico presente, hanno avviato le manovre di rianimazione. Famulari a poi ripreso conoscenza ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale e, secondo le prime notizie, ora è fuori pericolo.
Il defibrillatore che fa la differenza
Quanto accaduto testimonia ancora una volta quanto sia fondamentale la presenza di dispositivi salvavita come il defibrillatore nei campi sportivi. La formazione al suo utilizzo può davvero salvare vite, come ribadito anche dall’AIA. Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Antonio Zappi, ha inoltre espresso la sua gratitudine ai tre arbitri per il loro coraggio e la prontezza dimostrata: “Un grande grazie da parte dell’AIA a Pietro, Filippo e Stefano per la prontezza e la professionalità, hanno dimostrato ancora una volta al calcio e non solo come il valore di essere arbitri sia un qualcosa che va ben oltre il terreno di gioco”.
LEGGI ANCHE
Athletic Club Palermo, il regalo di Escort Advisor dopo la promozione
Palermo Primavera, le parole di Del Grosso dopo il pareggio contro il Napoli
Serie C: ecco il tabellone dei playoff
Abodi: “Convenzione Barbera? C’è la volontà di Comune e Palermo”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara
Mondiali 2026, ecco deve vedere i sorteggi dei gironi