TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Bayesian, slitta ancora l’inizio delle operazioni di recupero

Bayesian

 

Bayesian, slitta ancora l’inizio delle operazioni di recupero

Slitta ancora l’inizio delle delicate operazioni di recupero del Bayesian, il veliero di lusso affondato tragicamente al largo di Porticello nella notte del 19 agosto dello scorso anno. La tragedia costò la vita a sette persone, tra cui il proprietario dell’imbarcazione, il magnate britannico Mike Lynch, sua figlia diciassettenne Hannah, la coppia Chris e Neda Morvillo, Jonathan e Judy Bloomer e il cuoco Recaldo Thomas. Le operazioni inizieranno il prossimo 27 aprile, e si concluderanno indicativamente a fine maggio. Ovviamente, se le condizioni meteo marine e atmosferiche lo permetteranno. Queste vedranno l’impiego delle migliori tecnologie e competenze nel settore del recupero marittimo. Lo riporta ANSA.

Bayesian, l’inizio delle operazioni di recupero fissato per fine aprile

A occuparsene sarà la Smit Salvage, la società olandese con all’attivo interventi di portata mondiale come il recupero della Costa Concordia, la bonifica della petroliera Haven e il sollevamento del sottomarino russo Kursk. Un nome che garantisce affidabilità per un’operazione tanto delicata quanto simbolica.

Per riportare a galla il Bayesian verrà utilizzata la Hebo Lift 10, una delle gru galleggianti più potenti d’Europa, attualmente ormeggiata nel porto di Rotterdam. L’intervento prevede una prima fase subacquea, con immersioni tecniche per predisporre l’area e mettere in sicurezza il relitto. A metà maggio è previsto il taglio dell’albero maestro, un colosso di 72 metri e oltre 24 tonnellate, operazione necessaria per garantire il sollevamento del veliero.

Sul fronte giudiziario proseguono le indagini

Intanto, sul fronte giudiziario, proseguono le indagini: sono tre i membri dell’equipaggio indagati per omicidio plurimo e naufragio colposo. Si tratta del comandante neozelandese James Cutfield, dell’ufficiale di macchina inglese Tim Parker Eaton e del marinaio Matthew Griffith, che era di guardia al momento dell’affondamento.

 

LEGGI  ANCHE 

Palermo, biglietti omaggio per gli under 14: la nota

Palermo, un rosa in prestito potrebbe non tornare: le ultime

Playoff 2025: l’avversaria dei rosanero ad oggi

Serie B, Tesser: “Vi dico la favorita ai playoff. Palermo? Ecco cosa penso”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111