Targa Florio 2025, annunciate date e tappe: le ultime
La Targa Florio torna protagonista dal 8 al 10 maggio 2025 per la sua 109ª edizione, riportando tra i tornanti delle Madonie e le vie di Palermo il fascino di una delle competizioni automobilistiche più antiche e leggendarie al mondo. Organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Palermo, con il sostegno della Regione Siciliana, la manifestazione sarà un evento centrale del motorsport nazionale e internazionale, unendo la tradizione delle auto storiche al dinamismo delle moderne vetture da rally.
Targa Florio 2025, si parte da Piazza Verdi: l’Università cuore pulsante
Il cuore pulsante dell’evento sarà l’Università di Palermo, che ospiterà quartier generale, verifiche tecniche, assistenza e cerimonie. Il Museo storico dei motori e dei meccanismi, insieme al dipartimento di Ingegneria, aprirà le porte a team, media e appassionati, proponendo anche attività didattiche e divulgative. La cerimonia ufficiale di partenza è in programma per giovedì 8 maggio alle 18:30 in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, rinnovando così l’abbraccio tra la gara e il pubblico palermitano.
Le iscrizioni, aperte dal 7 aprile, chiuderanno il 2 maggio. La Targa Florio 2025 sarà valida per numerosi campionati: il Ciar Sparco (Campionato Italiano Assoluto Rally), l’Historic Rally Targa Florio, la Coppa Rally di Zona (CRZ) e il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità. Sarà dunque un crocevia fondamentale del calendario ACI Sport.
Il percorso e le tappe
Il percorso, lungo oltre 780 chilometri, prevede quattro prove speciali da ripetersi tre volte: la mitica “Targa”, la Campofelice-Collesano, la Scillato e La Generosa. Le sfide saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Sky canale 228, TivùSat canale 52), per un evento che promette spettacolo e adrenalina.
Dopo il successo del 2024 di Crugnola-Ometto su Citroen C3 Rally2, l’edizione 2025 si preannuncia carica di aspettative, con i migliori nomi del rally pronti a scrivere un nuovo capitolo della storia.
LEGGI ANCHE
Floriano: “Palermo? Spero possa raggiungere qualcosa di bello. Su Pohjanpalo…”
Dionisi: “Non dobbiamo avere rimpianti. Su Ceccaroni…”
Palermo, sabato 12 aprile il “Torretta Day”: la visita al Centro Sportivo
Palermo, con il Bari non ci sarà Segre: le possibili alternative
Trevisani su Pohjanpalo: “Con lui il Palermo è diventato squadra”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”