Belmonte Mezzagno, tentata rapina in Banca sventata da un impiegato
Un episodio di cronaca che ha tenuto col fiato sospeso la comunità di Belmonte Mezzagno: un 28enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentata rapina in concorso. I fatti risalgono al 28 gennaio scorso, quando l’uomo, armato di taglierino, ha fatto irruzione in un istituto di credito della cittadina, mentre un complice lo attendeva all’esterno per fare da palo.
Belmonte Mezzagno: la tentata rapina
La situazione sembrava volgere al peggio: il rapinatore ha minacciato un impiegato della banca, intimandogli di consegnare il denaro custodito nelle casse. Ma ciò che nessuno si sarebbe aspettato è stata la reazione coraggiosa del dipendente. Invece di cedere alla paura, ha afferrato un ombrello e, con determinazione, ha colpito l’aggressore, riuscendo a disarmarlo e a metterlo in fuga. Un gesto eroico che ha salvato la situazione, evitando conseguenze ben più gravi.
La videoserveglianza
Allertati immediatamente, i Carabinieri della Stazione di Belmonte Mezzagno sono giunti sul posto, avviando subito le indagini. Decisivo è stato l’utilizzo delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, sia interne che esterne alla banca. Grazie a queste, i militari hanno potuto identificare il presunto rapinatore pochi istanti prima che entrasse nell’istituto di credito, ricostruendo con precisione la dinamica del tentativo di rapina.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il 28enne palermitano. Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) ha ritenuto validi i gravi indizi di colpevolezza raccolti dai Carabinieri, disponendo l’arresto dell’uomo, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Termini Imerese, in attesa del processo. Questo episodio mette in luce non solo il coraggio di chi, come l’impiegato della banca, ha avuto la prontezza di reagire, ma anche l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE
Concessione stadio, Lagalla: “Adesso l’ultimo passo formale”
Pescara, Baldini senza freni: “Mi hai fatto incazzare, fammi andare via”
Palermo, Di Mariano vicino al rientro? Indizio sui social
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
“Sicilia Express”, il pienone a San Siro grazie a un cassonetto, ma prima o poi…
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata