Giornata avara di soddisfazioni per il Palermo quella chiusasi domenica. Infatti sia la prima squadra sia la primavera sono uscite sconfitte dai loro match casalinghi rispettivamente contro Pisa e Pescara. Solo un po’ meglio ha fatto la under 17 guidata dal mister Golesano che tuttavia non è riuscita ad andare oltre un pareggio per 1-1 anche qui in casa, contro la Salernitana.
E’ un pareggio che non può soddisfare in alcun modo perché il Palermo è apparso superiore alla compagine campana e che lascia molto rammarico anche su come sia maturato dato l’evolversi della gara e la davvero ingenua inferiorità numerica con la quale gli aquilotti hanno disputato l’intero secondo tempo.
Palermo under 17, pari con la Salernitana: primo tempo
In partenza il Palermo ha adottato uno schema del tutto simile a quello della prima squadra schierandosi con Florulli tra i pali, la linea difensiva a 3 composta da Ribaudo G. a destra Federico al centro e Lugaro a sinistra, i due terzini Squillacioti a destra e Rinella a sinistra il play La Mantia affiancato da Di Gregorio e Ribaudo A. con in avanti la coppia Nicolosi e Terranova. Nella ripresa sono subentrati Di Nallo, Motisi e Vella.
Palermo, Pohjanpalo è un nuovo calciatore rosanero: la nota
La gara sin dalle prime battute è stata controllata dal Palermo, in maglia bianca per l’occasione, che pur non rendendosi inizialmente pericoloso ha mantenuto un maggiore possesso palla. Nella seconda parte del primo tempo la squadra rosanero ha aumentato l’incisività, ben alzando il baricentro di gioco e creando 2 nitide occasioni da gol con La Mantia prima e con Nicolosi poi il cui tiro da pochi metri a portiere battuto è stato ribattuto praticamente sulla linea da un difensore campano.
La pressione costante dei rosanero ha dato le avvisaglie per il vantaggio che si è concretizzato al 44’ minuto a seguito di un calcio di rigore fischiato per atterramento in area di Nicolosi. Lo stesso 11 rosanero si è incaricato della battuta, realizzando il suo nono gol stagionale. Palermo così in vantaggio e partita che è sembrata mettersi in discesa. Tuttavia lo stesso Nicolosi dopo pochi secondi dalla realizzazione si è fatto espellere per aver colpito sul viso un avversario proprio sotto gli occhi dell’arbitro. L’espulsione, ineccepibile per l’ingenuità commessa dal rosanero, ha decisamente portato le premesse per un secondo tempo diverso.
Secondo tempo
I rosa, nonostante l’inferiorità numerica, sono riusciti a mantenere nella prima parte della ripresa il controllo del gioco, rendendosi pericolosi in altre due occasioni con Ribaudo A. con un tiro dalla distanza prima e Federico poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo e non riuscendo a passare sul 2-0 solo per l’abilità del portiere ospite. Ma come spesso succede nel calcio, la superiorità numerica ha portato la Salernitana ad essere più intraprendente, affacciandosi con maggiore incisività sulla trequarti rosanero e trovando il pareggio proprio alla metà della ripresa con il centrocampista Belfiore che con una pregevole conclusione al volo dal centro dell’area ha finalizzato un cross proveniente dalla destra.
Calciomercato Palermo, lieto fine: le tabelle riassuntive
Il Palermo, sebbene in 10, ha provato con generosità a riportarsi in avanti ma non è riuscito a creare nuove occasioni per portarsi in vantaggio ed anzi è stata la Salernitana ad avere una occasione ghiotta su un ribaltamento di campo, susseguente tuttavia ad un fallo apparso evidente subito dai rosanero, con l’attaccante campano Parisi tirare a botta sicura ed il portiere Florulli autore di un intervento di grandissimo livello tecnico davvero degno di nota.
Nel finale è arrivata anche l’espulsione del centrocampista Di Gregorio per doppia ammonizione e la partita si è conclusa con il risultato di 1-1.
Il pareggio mantiene i rosa al 6° posto in classifica, ma adesso i punti di ritardo dal 4° posto che dà accesso direttamente ai playoff sono diventati 4 a seguito della vittoria della Lazio nel big match contro il Napoli.
I risultati e la classifica
FIORENTINA – LECCE 1-1
COSENZA – EMPOLI 0-3
PALERMO – SALERNITANA 1-1
FROSINONE – JUVE STABIA 2-2
BARI – CATANZARO 3-1
LAZIO – NAPOLI 2-1
CLASSIFICA
- EMPOLI 36
- ROMA 34
- NAPOLI 31
- LAZIO 27
- FIORENTINA 26
- PALERMO 23
- BARI 22
- SALERNITANA 19
- LECCE 17
- FROSINONE 17
- COSENZA 16
- CATANZARO 13
- JUVE STABIA 3
LEGGI ANCHE
“Bi-Zona” oggi in onda alle 21:30: il punto dopo il mercato
Spezia-Palermo, caccia al biglietto: settore ospiti e non solo
VIDEO – Palermo, l’arrivo di Pohjanpalo e Audero
Audero sbarca a Palermo: il ricordo di quella semifinale Playoff
Palermo, salta una cessione: i dettagli
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo – La trasferta dei tifosi blucerchiati? Ecco la decisione
Gyasi, il palermitano è tornato: Inzaghi ritrova corsa ed esperienza sulla fascia
Palermo-Sampdoria, arbitra Pezzuto: con i rosa regna spesso l’equilibrio