Gomes

Palermo Pisa sarà sicuramente una delle partite più seguite ed importanti della nona giornata di campionato. Il Pisa ha già affrontato il Palermo durante il ritiro estivo. Il Palermo, era quello di Baldini mentre Rolando Maran sedeva sulla panchina del Pisa.

Oggi i tecnici sono differenti: da una parte Eugenio Corini, dall’altra D’Angelo. Il tecnico del Palermo, dal suo arrivo, ha sempre schierato Leo Stulac in mediana con Jacopo Segre e Dario Saric. Le scelte a centrocampo per Corini sono diverse: Samuele Damiani, Jeremie Broh e Claudio Gomes sono pronti a dare il cambio ai titolarissimi. Se Damiani e Broh, nonostante l’infortunio che lo ha tenuto fuori diversi match, hanno trovato spesso la via del campo, non si può dire lo stesso di Claudio Gomes.

Claudio Gomes: Palermo

Il centrocampista francese ex Paris Saint Germain e Manchester City è arrivato nelle ultime ore del calciomercato estivo risultando il primo colpo rosanero tra le squadre appartenenti alla galassia City Football Group. L’unica sfida nella quale Claudio Gomes è entrato in campo, è stata quella vinta contro il Genoa con il gol di Matteo Brunori.

Sei minuti per il giocatore francese che, seppur in pochi istanti, ha dimostrato una buona attitudine al ruolo risultando un’ottima pedina per il centrocampo rosanero. Grinta e recupero palloni le sue caratteristiche principali che, guardando la mediana rosanero, sembrerebbero mancare. Il ruolo tattico di Claudio Gomes è quello di incontrista. Il ruolo tattico di Leo Stulac è di regista; Jacopo Segre è un centrocampista di quantità e Dario Saric un palleggiatore con ottime capacità di progressione palla al piede.

Claudio Gomes: la benzina che serve al centrocampo di Corini

Le prestazioni altalenanti del Palermo passano sicuramente per un centrocampo che fatica nella fase di schermo davanti alla difesa, complice l’assenza di un giocatore capace di interpretare il ruolo di recupero palloni in maniera “naturale”. Bisogna chiaramente specificare come Claudio Gomes, in realtà, arrivi da un campionato ben diverso da quello italiano. Il calcio inglese, seppur quello di Serie B, è sicuramente più muscolare e meno attento alla tattica, tipica del calcio nostrano. Una soluzione per mister Corini che potrebbe proporre ad una difesa della porta maggiore rispetto alle ultime giornate.

Il tempo passa e Claudio Gomes ancora non scende in campo e viene relegato al ruolo di riserva nonostante l’aspetto difensivo carente della squadra rosanero.

Claudio Gomes è pronto per una maglia da titolare? Lo schieramento del francese darebbe una vantata di aria fresca nella zona mediana e soprattutto una soluzione tattica differente da quella proposta in questi primi match e chissà, che non possa giocare partendo dalla prossima sfida contro il Pisa.

LEGGI  ANCHE

GdS – In campo si vede la difesa a tre

GdS – Palermo, inizio ripresa da incubo  

Palermo, lavoro differenziato per Mateju e non solo: il report clinico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui