Triestina-Pro Patria

Adesso è ufficiale, si attende solamente domenica per scoprire le sorti del Palermo ai play-off di categoria. Da diverse ore non si parla d’altro: TriestinaPalermo sarà il primo scoglio da affrontare per la ciurma di Silvio Baldini per coronare un obiettivo, ovvero quello della promozione in Serie B. Per tutti gli amanti del Palermo Calcio, non si può non pensare alla stagione 2003-04, anno della storica promozione nella massima serie dopo una lunga astinenza; i rosanero vinsero proprio contro la squadra friulana raggiungendo l’aritmetica promozione in Serie A.

Il sorteggio ha sorriso alla squadra di Baldini? Rispondere a questa domanda, chiaramente, è impossibile. L’unico vero giudice sarà il campo, eppure si può evidenziare qualche statistica per confrontare le due squadre.

Triestina-Palermo

Classifica

Il Palermo di Baldini, dopo una lunga stagione travagliata e un cambio in panchina con l’esonero di Filippi, si è posizionata al terzo posto in classifica a quota 66 punti, sotto solamente al Bari vincitore del campionato (75 punti) e Catanzaro (67 punti). Nel girone A, invece, la Triestina si è classificata al quinto posto a quota 55 punti. I punti di distanza dal Palermo sono ben 11, avendo giocato, addirittura, due match in più dei rosanero.

Gol fatti e gol subiti

Altra statistica fondamentale è sicuramente quella dei gol fatti e dei gol subiti durante tutto l’arco del campionato. Il Palermo si colloca al primo posto dei gol fatti nel Girone C e seconda in tutti i gironi di Lega Pro, sotto solo alla Reggiana autrice di 72 marcature. I gol subiti per i rosanero, invece, sono 33. Per la squadra friulana, invece, i gol fatti ed i gol subiti sono in entrambi casi 41, dimostrazione della solidità e dell’equilibrio della rosa.

Andamento allenatore: Baldini vs Bucchi

Dal momento in cui Baldini si è seduto in panchina, il Palermo ha decisamente cambiato la sua marcia. Da sottolineare sicuramente l’esplosione di Matteo Brunori, capocannoniere del girone C con 25 gol e di tutti i gironi della Lega Pro. Lo score sotto la gestione di Baldini dice al momento: 9 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Le due uniche sconfitte sotto la guida dell’ex tecnico della Carrarese, sono arrivate entrambe lontano dal Renzo Barbera, contro Foggia e Virtus Francavilla. Dentro casa i rosanero, hanno invece costruito un vero e proprio fortino ottenendo sempre almeno 1 punto.

Per Cristian Bucchi, lo score presenta i seguenti dati: 15 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte. L’ex attaccante del Napoli, dopo l’esperienza di Empoli in B ma soprattutto dopo il terzo posto sempre in cadetteria con il Benevento, è arrivato a Trieste con l’obiettivo di riportare la squadra friulana in Serie B, dove manca da ormai diverse stagioni.

Le ultime partite

L’andamento dell’ultima parte di campionato sorride decisamente al Palermo con l’ultima vittoria in casa del Bari al San Nicola con un convincente 0-2 deciso da Floriano e Brunori; senza dimenticare la trasferta di Monopoli, vinta sempre 0-2, e le vittorie larghe contro Picerno e Taranto al Renzo Barbera rispettivamente 4-0 e 5-2.

La Triestina, invece, non ha concluso il campionato nei migliori dei modi: 8 punti negli ultimi 5 incontri dopo una striscia di ben 4 sconfitte consecutive contro Trento, Pergolettese, FeralpiSalò e Renate. La Triestina, però, a differenza del Palermo è già all’interno della ‘mentalità’ dei Playoff, avendo già giocato un match, vinto, peraltro, 2-1 contro la Pro Patria con la doppietta di Guido Gomez.

LEGGI ANCHE

Champions, gli sceicchi eliminati. I tifosi rosanero: “La vinceranno col Palermo”

Sarà Triestina – Palermo. Ecco il tabellone completo e aggiornato

L’acchianata del Palermo. Baldini: «Stiamo benissimo»

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui