La quinta giornata di Serie C è ormai alle porte e si avvicina sempre di più lo scontro inedito tra la ‘Cenerentola’ Monterosi ed il Palermo.

Il Monterosi viene da quattro risultati non ottimali con 2 soli punti in 4 gare disputate, il Palermo, invece, cinque punti e diversi malumori.

Che la stagione della ‘Cenerentola‘ del girone C non sarebbe stata facile si sapeva anche alla vigilia dell’inizio del campionato, eppure la squadra laziale ha rinforzato la rosa con acquisti come l’esperto centravanti Polidori o dei difensori Tartaglia dalla Triestina ma soprattutto del gigante Emmanuel Mbende, vecchia conoscenza rosanero visto che lo scorso anno è andato a segno proprio contro i rosanero in uno dei suoi 4 gol stagionali.

Settore giovanile, Borussia Dortmund

Mbende nasce calcisticamente in Germania nella prestigiosa Academy del Borussia Dortmund dove gioca per la selezione Under 17 e 19 con annesso esordio nella Champions League giovanile, la Uefa Youth League. Con la maglia gialla del Borussia Dortmund scenderà in campo ben 75 volte mettendo a segno anche 2 gol. Terminato il percorso giovanile inizia il suo giro per la terza divisione tedesca con la maglia del Chemnitzer dove in due anni colleziona 27 gare, le prime tra i professionisti.

Mbende: Olanda ed arrivo in Italia

Emmanuel lascia la Germania dopo aver giocato per tutto il settore giovanile e non, per trasferirsi al SC Cambuur-Leeuwarden, in Olanda. Nel paese dei campioni olandesi come Cruijff, Gullit e Seedorf, il gigante della difesa ha subito un ottimo impatto con 2 gol in 32 gare giocando anche i playoff per la promozione nella serie successiva, senza riuscirci.

L’esperienza olandese non ha lunga vita, seppur avesse pienamente convinto grazie alle sue prestazioni, Mbende passa al Catania, approdando per la prima volta in Italia. Catania è una piazza importante ed esigente. Nella stagione 2019-2020 Mbende scende 19 volte in campo trovando anche una marcatura e giocando anche due gare ai playoff successivi, senza riuscire però a passare al turno successivo.

Viterbese e Monterosi

Le prestazioni di Mbende non convincono pienamente la squadra etnea che aveva presentato il calciatore in grande stile, difatti dopo appena un anno lascia la Sicilia ma non il girone C di Lega Pro accasandosi alla Viterbese. Con la squadra laziale Mbende riscopre le sue abilità nel trovare con facilità il gol: ben 4 gol in campionato tra cui uno proprio al Palermo nel pareggio pirotecnico al Renzo Barbera finito 3-3.

Mbende ama cambiare squadre: dopo un anno lascia Viterbo ma non il Lazio per rimanere sempre nel girone C di Lega Pro, passando alla new entry Monterosi, squadra alla prima presenza nella terza divisione del calcio italiano.

L’avventura con il Monterosi inizia subito a rilento con 4 risultati dopo il club laziale non riesce ad esprimersi, solamente 2 punti totalizzati; ciononostante Mbende trova subito il gol contro il Potenza arricchendo il suo score in Serie C. Manca poco adesso alla sfida contro il Palermo e per il gigante Mbende è anche un ‘derby‘ visto il suo passato al Catania, al quale è rimasto comunque legato essendo la squadra che l’ha portato in Italia. Mbende ha già colpito il Palermo la scorsa stagione, che sia così anche questa volta? Sicuramente adesso il Palermo, conoscendolo, tenterà di arginarlo in maniera più efficace ma contrastare un giocatore di 196 centimetri non è affatto facile…Palermo sei avvisato.

LEGGI ANCHE

Filippi, la serenità in carne ed ossa e un pizzico di “sana” convinzione

De Rose: “Il nostro è un gruppo fantastico. Abbiamo un obiettivo”

Serie B: due ex Palermo tra i migliori marcatori del campionato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui