Playoff Serie C

Palermo e play off – Immaginando che si vada avanti fino alle fasi nazionali, è importante valutare classifica, punti e vittorie conquistate dai rosanero.

Ci siamo quasi, due giorni e inizia la lunga maratona dei play off. Un percorso lungo e faticoso che solo il 13 giungo decreterà la squadra che avrà meritato la promozione in serie B. Un percorso ancora più lungo e tortuoso per il Palermo che dovrà cominciare il cammino dal primo turno di girone. E, nell’augurio che possa andare avanti fino ai turni nazionali, vale la pena capire come la posizione finale raggiunta, cioè la settima , può favorire o danneggiare i rosanero. E qui si apre il capitolo teste di serie.

Non è certo un aspetto che riguarda i due turni di girone dove, dopo il primo Palermo-Teramo, anche il secondo sarà organizzato con scontri fra la migliore e la peggiore classificata nel girone. Le teste di serie saranno inserite a partire dal primo turno nazionale (16/20 maggio) dove entrano in scena le 3e classificate  di ogni girone + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + il Modena. 10 squadre che andranno a costituire una classifica su cui si stabiliranno le teste di serie: le migliori  5 affronteranno le peggiori 5.

Poichè non esistono più distinzioni fra gironi,  le squadre verranno  ordinate sulla base di 1) miglior piazzamento in classifica, 2) punti conquistati , 3) numero di vittorie fatte e 4) gol fatti. Per il girone C è previsto il famoso coefficiente di compensazione (moltiplicare i punti per 1,05555556). Il criterio delle teste di serie proseguirà anche nei turni successivi.

Volendo procedere con grande ottimismo ed immaginare che il Palermo possa andare avanti fino alle fasi nazionali, è importante valutare classifica, punti e vittorie conquistate dai rosanero. E con i suoi  55,944 punti (già compensati) ci accorgiamo che il Palermo è la peggiore fra le settime dei tre gironi. Albinoleffe e Cesena, le settime dei gironi A e B hanno entrambe 57 punti ed ipotizzando che qualcuna di loro possa raggiungere la fasi nazionali, saranno sempre davanti al Palermo nella classifica delle teste di serie. Per avere un’idea completa delle classifica totali, vi mostriamo l’elenco di tutte le squadre partecipanti ai play off, ordinate secondo i criteri che stabiliranno le teste di serie.

2. Padova 79
2. Catanzaro 71,777
2. Alessandria 68

3. Südtirol 75
3.Avellino 71,777
3. Renate 65

4. Modena 70
4. Bari 66,500
4. Pro Vercelli 63

5. Juve Stabia 64,388
5. Pro Patria 61
5. FeralpiSalò 60

6. Catania 62,277
6. Lecco 60
6. Triestina 59

7. AlbinoLeffe 57
7. Cesena 57
7. Palermo 55,944
Ovviamente ci fermiamo al settimo posto, visto che il Palermo sarà sempre collocato sopra le squadre arrivate ottave, none o decime.

Da questo elenco si intuisce che, a  meno di cadute clamorose delle big, il Palermo difficilmente sarà fra le migliori teste di serie e dovrà sempre sudarsi nel ritorno in trasferta, l’eventuale passaggio del turno. Ma stiamo correndo troppo…. Intanto c’è da superare il primo scoglio, il Teramo.

LEGGI ANCHE

Il tabellone play-off scaricabile e da aggiornare dopo ogni turno

Entriamo dentro il Renzo Barbera grazie a Stadium Landings

Serie C, unico girone da Bolzano a Palermo. E poi la C2…

Meglio di così non poteva andare e ora… forza Foggia e Casertana

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui