Pasqua in zona rossa

Rapporti stretti, parenti, fidanzata o fidanzato. Ecco i veri temi che interessano gli italiani. E forse anche lo sport.
Su questi argomenti si è anche espresso il presidente del Consiglio Conte quando ieri sera ha spiegato le nuove misure che regoleranno queste feste. Si cerca di contenere gli assembramenti per evitare una nuova preoccupante risalita della curva dei contagi.
Dopo avervi presentato, in un nostro precedente articolo, il calendario dei giorni festivi con le relative prescrizioni, soffermiamoci su due aspetti particolari e che riguardano gli affetti.

In un primo momento, durante i giorni precedenti, si era temuto che i giorni di festa si dovessero trascorrere da soli ed a casa. Senza pranzi, cene o festicciole con i legami più stretti, dalla fidanzata/o ai genitori ed ai nonni. Forse, per volontà dello stesso Conte, alla fine si è arrivati alla conclusione, dolorosa ma che lascia qualche margine agli affetti.
Nel periodo rosso si può andare (e quindi ricevere) a casa di parenti e amici, però con una limitazione: si può essere soltanto in due più eventuali minori di 14 anni e ci si può spostare solo una volta al giorno. Insomma, non posso andare dalla fidanzata di mattina e dai nonni la sera.
Però queste deroghe, hanno consentito di rispondere ‘sì’ alla nostra prima domanda del titolo: posso trascorrere le feste con o dalla fidanzata/o? La risposta è sì. Purché, dopo aver riaccompagnato la fidanzata/o a casa o essere tornato nella propria abitazione dopo aver trascorso la festa in casa dell’amato/a, torni a casa entro le 22:00. E non pensi, prima di ritirarti, a passare dai nonni. Ovviamente sono soltanto degli esempi…

Lo sport

Per quanto riguarda lo sport, esiste qualche dubbio in più. Se l’Italia è in zona rossa, significa che non potendo uscire da casa non posso neanche andare a giocare a tennis o a golf. Poi si analizzano le parole di Conte e forse qualche spiraglio c’è: “Nei giorni di festa da zona rossa sarà consentito fare attività motoria nei pressi della propria abitazione e sportiva all’aperto in forma individuale“. Visto che si può fare attività sportiva individuale all’aperto, sembra che si può andare a giocare a tennis o a golf; poi leggiamo che saranno chiusi centri sportivi, palestre e piscine e qualche dubbio viene. Nei prossimi giorni maggiori chiarimenti.

Va infine ricordato che per tutti gli spostamenti nei periodi di restrizioni, torna l’autocertificazione, che bisogna portare con sé ed esibire su richiesta, motivando il motivo dell’uscita da casa.

LEGGI ANCHE

Se il Palermo cambia modulo risolve un problema e ne crea almeno altri due

Tutti i divieti ed i permessi per le festività. Il calendario tascabile

Dybala: “A Palermo gente incredibile, mi piaceva il soprannome Picciriddu”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui