COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE?

PALERMO – Confermare che il passo falso contro la Turris sia stato soltanto un evento casuale nel bel mezzo di una striscia più che positiva. Striscia, che dovrà ricostruirsi già da oggi, contro un Monopoli che sta disputando un ottimo campionato. Non sarà semplice, ma non è possibile perdere altri punti per strada se si vuole veramente ambire a qualcosa di importante.

MONOPOLI – Come quasi tutte le squadre che verranno giocare a Palermo, anche il Monopoli avrà un atteggiamento attendista e di ripartenza. Un modus operandi, che ha fatto cadere la squadra rosanero proprio la scorsa settimana e che mister Scienza proverà a riproporre.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: 1 Pelagotti; 29 Almici, 24 Somma, 15 Marconi, 6 Crivello (cap.); 27 Luperini, 19 Odjer; 10 Silipo , 23 Rauti, 7 Floriano; 9 Saraniti. Allenatore: Boscaglia.

A disposizione: 12 Fallani, 22 Matranga, 2 Doda, 3 Corrado, 4 Accardi, 5 Palazzi, 8 Martin, 13 Lancini, 14 Valente, 17 Lucca, 20 Kanoute, 21 Broh.

MONOPOLI: 22 Menegatti, 5 Arena, 6 Nicoletti, 3 Mercadante (cap.), 28 Santoro, 8 Piccinni, 4 Giorno, 31 Tazzer, 29 Guiebre, 10 Paolucci, 7 Starita. Allenatore: Scienza.

A disposizione: 12 Pozzer, 11 Zambataro, 15 Sales, 18 Marilungo, 19 Antonacci, 23 Samuele, 24 Nina, 25 Vassallo, 27 Rimoli.

   LIVE   

PALERMO – MONOPOLI 3-0

20′ rig. Almici, 23′ Marconi, 75′ Saraniti

17:50 – Il racconto di Palermo-Monopoli è finito! Appuntamento a mercoledì, ore 15, per Palermo-Viterbese!

🗣 17:49 – Marconi: “Palazzi? L’anno scorso lui impostava e io difendevo, mi sono trovato molto bene con lui. Crivello non devo giudicarlo io, ci troviamo bene e tutto questo va in favore della squadra”.

🗣 17:48 – Marconi: “Anche io prima di essere catapultato in campo ho fatto 21 giorni a casa tra infortunio e Covid, e poi dopo 3 giorni sono stato buttato in campo, ma per la squadra si fa questo. Ero stanco ma il fatto che abbiamo vinto e vinciamo, ci ha dato adrenalina, ti fa dimenticare che sei stanco, ti fa fare quella corsa in più. Oggi non abbiamo preso gol ed è molto importante, è segno di maturità. Classifica? Mai guardata, anche se siamo lì che ce la giochiamo coi playoff, il campionato è strano perché per cause di forza maggiore hanno determinato una vittoria o una sconfitta. Adesso ci siamo ricompattati e stiamo cercando di eliminare quello che abbiamo fatto all’inizio”.

🗣 17:44 – Marconi: “Per fortuna non abbiamo preso gol all’inizio su quell’errore. C’è da dire che Somma viene da un infortunio e quindi non era al meglio. Abbiamo sbagliato noi a non aiutarlo, comunque Pela ci ha salvato, ci siamo riassestati. Abbiamo giocato meglio in altre situazioni, ma l’abbiamo comunque portata a casa”.

🗣 17:43 – Marconi: “Avere una squadra che ha più di una possiblità per fare gol è molto importante, con tanti giocatori. Sono le nostre caratteristiche, vedi Luperini o tanti altri ragazzi. Il fatto di aver fatto gol nasce dal fatto che durante la settimana siamo molto applicati e quello che proviamo poi lo facciamo”.

🗣 17:42 – Marconi: “Oggi ci siamo aiutati tutti, anche se secondo me dovevamo chiuderla prima, abbiamo fatto un po’ più fatica a tenere la palla. Nel gol segnato da me abbiamo provato questo schema in allenamento ed è riuscito, quindi la soddisfazione è maggiore. Il gol lo dedico alla mia famiglia, alla mia futura moglie Camilla che non vedo da tanto. E poi lo dedico a Marta, che sicuramente sarà stata una ragazza splendida. Abbiamo giocato anche per la piccola e siamo felici di aver vinto anche per lei”.

17:40 – Marconi arriva in postazione

17:34 – Boscaglia abbandona la postazione. Tra poco parlerà il difensore Marconi

🗣 17:33 – Boscaglia: Silipo? È un ragazzo giovane, dobbiamo metterlo in campo per fargli capire cosa significa capire giocare nei grandi e quindi anche lui ha bisogno di fare minutaggio. Ha bisogno di continuità, oggi era sfinito negli ultimi minuti. Ci tenevo tantissimo a dedicare la vittoria alla piccola Marta, era una tifosa del Palermo, la dedichiamo a lei”.

🗣 17:30 – Boscaglia: “Noi oggi non abbiamo la possibilità di far fare minutaggio ai ragazzi che vengono dal Covid, quindi dobbiamo fargli recuperare minuti in partita. Lo abbiamo fatto oggi con Somma, Luperini e Silipo. Oggi loro erano sotto osservazione dal punto di vista fisico. Nel primo errore, Somma forse non si è sentito di tirare la palla in avanti e l’ha alzata dietro e Pela l’ha presa con le mani, ma può capitare”.

🗣 17:28 – Boscaglia: “Rigore? Netto, come ho detto ieri credo che le altre situazioni in cui abbiamo reclamato rigore è sicuro che l’arbitro non l’abbia visto, questo arbitro aveva esperienza, si vedeva. Ma il rigore era netto, festeggeremo stasera (ride, ndr). Maradona? Eravamo d’accordo con il Monopoli per fermarci, in ricordo del grande Diego”.

🗣 17:26 – Boscaglia: “Non ci manca niente per essere lì sopra, il Palermo è stato costruito per stare in alto. Abbiamo avuto tante problematiche e non eravamo una squadra, adesso lo siamo, oggi abbiamo ripetuto una prestazione importante. Da 7 partite siamo una squadra vera. Quando hai l’opportunità di ammazzare l’avversario lo devi fare, perché poi quando si va sul 2-1 diventa difficile. Dovevamo tenere di più il pallino di gioco”.

🗣 17:23 – Boscaglia: “Per gli attaccanti il gol è vita, quindi se arriva ben venga, ma Saraniti è uno che non gioca solo per il gol, sa fare tante cose. Ha fatto una bella rete, girandosi col sinistro, davvero bella. Su cosa si deve lavorare? Sono i momenti della partita e quello che fanno gli avversari, ci aspettavamo un Monopoli messo dietro e che ci aspettasse, invece abbiamo trovato una squadra che se la giocava a viso aperto, quando saltavamo il primo pressing c’era tanto campo, dobbiamo ancora migliorare sul gioco di squadra. Come prestazione generale abbiamo fatto meglio contro la Turris”.

🗣 17:21 – Boscaglia: “Miglior Palermo? E’ da un po’ di partite che giochiamo in un certo modo, con un furore agonistico che mi piace, attacchiamo bene e difendiamo bene, sappiamo accorciare. Il secondo tempo non mi è piaciuto, ma dovevamo tenere più le redini del gioco e dovevamo tenere di più palla. Loro hanno creato poco, alzavano molto gli esterni e quando avevamo l’opportunità di andare fuori dal loro pressing dovevamo essere più pericolosi. Potevamo chiudere la partita molto prima, i primi 60 minuti mi sono piaciuti, c’è stato un ottimo Palermo”.

17:19 – Boscaglia arriva in postazione: inizia la conferenza stampa.

17:15 – Tra poco le interviste post-partita.

⏹ 17:00 – Per il direttore di gara va bene così, finisce 3-0 per il Palermo che sale a quota 15 punti in classifica contro uno spento Monopoli

91 Danza sulla linea di fondo Kanoute guadagnando secondi preziosi.

⏱ 90 Sono 4 i minuti di extratime che separano il Palermo dai 3 punti.

88′ – Ancora Monopoli pericolosa con l’azione in solitaria di Samele che crossa ma non trova nessuno.

86′ – Azione pericolosissima di Guiebre che con il mancino non trova la porta.

85′ – Grande azione di Accardi che si sovrappone sulla destra velocissimo e serve Valente, con l’esterno che guadagna un angolo.

83′ – C’è stanchezza in campo: momento di stallo della partita.

🔄 81′ – Dentro Accardi per Somma e Martin per Luperini. Ultimi 10 minuti per loro.

80′ – Saraniti fa ancora a sportellate con la difesa. Grande partita per lui.

79′ – Punizione defilata del Monopoli. Marilungo si appresta alla battuta.

77′ – Addormenta un po’ il gioco il Palermo, d’esperienza.

⚽️ 75′ – GOL DEL PALERMO! Possesso palla del Palermo che porta al gol di Saraniti sul grande passaggio di Kanoute che scappa benissimo sulla fascia destra, 3-0.

71′ – Destro da fuori innocuo di Paolucci.

🔄 69′ – Cambio Palermo: dentro Valente per un ottimo Floriano.

68′ – A terra Floriano: crampi per l’ex Bari. Intensifica intanto il riscaldamento Valente.

67′ – Giro palla lungo degli ospiti che cercano uno spiraglio.

64′ – Occasione Palermo: Broh serve bene Floriano che guarda la porta apre il compasso, tiro ma il portiere è bravissimo a mettere in angolo.

62′ – Continuano gli attacchi degli ospiti ma la difesa del Palermo regge bene.

60′ – Colpo di testa di Paolucci ma non inquadra la porta: allontana Crivello in out.

59′ – Occasione sprecata del Palermo con un gran contropiede di Kanoute che serve Saraniti che si divora il gal perdendo tempo sotto porta

57′ – Fa paura il Monopoli, ottima triangolazione sull’out di destra fermata dell’arrivo repentino di Broh.

🔄 56‘ – Cambi per il Palermo dentro Kanoute e Broh per Rauti e Silipo.

54′ – Grande giocata personale a centrocampo per Saraniti che si becca i complimenti dei compagni.

51′ – Punizione insidiosa del Monopoli con Giorno, si salvano i rosanero.

🔶 50′ – Intervento in ritardo di Almici che si becca il giallo. Fermata l’azione d’attacco del Monopoli al limite dell’area. Sarà calcio di punizione.

49′ – Attacca ancora il Monopoli con ottime azioni sul fondo, ma il Palermo è attentissimo e si salva.

48′ – Rischio Palermo: un rimpallo stava favorendo l’arrivo di Stariti del Monopoli.

47′ – Subito calcio piazzato importante per i rosanero con Rauti nel punto di battuta. Conclusione alta però dell’ex Toro.

46′ – Inizia il secondo tempo tra Palermo e Monopoli. Padroni di casa in vantaggio di due marcature.

⏸ 15:47 – Finisce il primo tempo: Palermo avanti sul Monopoli per 2-0 grazie al calcio di rigore di Almici e al colpo di testa di Marconi su azione da corner.

44′ – Destro di Floriano murato, ma siamo già dall’altra parte con il Monopoli che provato a ripartire ma ha fatto i conti ancora una volta con l’ottima chiusura di Marconi, praticamente perfetto.

42′ – Giochicchiano i centrali difensivi del Palermo, con passaggetti corti davanti ad un inoperoso Pelagotti.

40′ – Sempre pericolosa la banda di Boscaglia quando si avvicina dalle parti di Menegatti. Manca in questa fase l’ultimo passaggio, ma ovviamente non c’è nessuna intenzione di aumentare i giri del motore.

39′ – Il Monopoli non riesce a creare pericoli dalle parti di Pelagotti e il Palermo gestisce senza alcun problema il doppio vantaggio.

37′ – Il Palermo sta gestendo benissimo il vantaggio, con grande equilibrio e nessun rischio corso fin qui.

35′ – Grande ripartenza dei rosanero con Rauti che fa correre Floriano, ma il cross dell’ex Bari viene intercettato; sarà angolo per i siciliani.

34′ – Calcio di punizione per il Monopoli: nulla di fatto, la sfera esce lontanissima dai pali difesi da Pelagotti.

32′ – Prova il destro Odjer, ma conclusione troppo centrale: facile la presa di Menegatti.

30′ – Cross in mezzo ancora, Pelagotti esce senza problemi e fa suo il pallone. Rosanero in avanti adesso.

28′ – Marconi mette il pallone in fallo laterale: nella stessa azione, arriva il cross in mezzo ma Almici è attento e in scivolata riconquista il pallone.

27′ – Calcio di punizione in favore dei siciliani, si riparte da dietro con Pelagotti.

25′ – Monopoli che prova timidamente a reagire, ma la squadra di casa è ordinata e forte del doppio vantaggio.

⚽️ 23′ – RADDOPPIA IL PALERMO! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marconi svetta di testa e fa 2-0.

22′ – Almici scatenato sulla fascia destra: si guadagna un buon calcio d’angolo.

⚽️ 20′ – GOL DEL PALERMO, NON SBAGLIA ALMICI DAL DISCHETTO!

19′ – CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO! Almici dal dischetto, penalty guadagnato da Rauti.

17′ – Starita stava per involarsi verso la porta di Pelagotti, ma viene chiuso benissimo dal solito Marconi.

15′ – VICINISSIMO AL GOL IL PALERMO! Silipo si destreggia bene tra due avversari e calcia di sinistro: il pallone sibila vicinissimo al palo con Menegatti battuto.

14′ – La pressione del Monopoli funziona e il Palermo, arrembante nella metà campo avversaria, è costretto a ripartire dal suo portiere.

13′ – Calcio di punizione per il Palermo dopo il fallo commesso da Arena su Rauti. Probabile che il pallone venga scodellato in mezzo.

10′ – ANCORA OCCASIONISSIMA PER IL PALERMO! Prima il sinistro di Rauti che a tu per tu con Menegatti non riesce a mettere la sfera alle spalle del portiere, poi Saraniti e Floriano non riescono a buttarla dentro a rimorchio.

8′ – DESTRO DI FLORIANO! Buona la parata di Menegatti sul bel tiro a giro dell’ex Bari.

6′ – CHE OCCASIONE PER IL PALERMO! Gravissimo errore della retroguardia del Monopoli che si fa soffiare il pallone dall’ottimo Rauti, che la butta in mezzo ma Floriano non riesce a spingere in rete da due passi.

🔶 5′ – Brutto fallo di Saraniti, che si becca il cartellino giallo.

4′ – Si salva il Palermo sul tiro da calcio di punizione: Marconi bene in scivolata e poi il pallone viene scaraventato fuori.

3′ – Incredibile errore di Somma che regala il pallone a Pelagotti che la blocca con le mani: sarà calcio di punizione da dentro l’area per il Monopoli. Grave errore da parte degli uomini di Boscaglia.

2′ – Buona giocata del Palermo che esegue uno schema da corner.

1′ – Palermo subito in pressione nella trequarti avversaria: primo calcio d’angolo in favore dei rosanero.

▶️ 1′ – Comincia la partita!

🎥 14:50 – Crivello e Accardi con i fiori per la piccola Marta.

14:40 – Le due squadra in campo per il riscaldamento.

📸 14:30 – Lo stadio “Renzo Barbera” ricorda Diego Armando Maradona con una sua foto nei monitor.

📸 14:20 – Dall’altra parte, quello degli Ultrà Curva Sud in ricordo della piccola Marta: “La Sud piange abbracciando la tua famiglia”.

📸 14:10 – Lo striscione della Curva Nord 12: “Continuate senza mollare, testa bassa e pedalare”.

14:00 – Gentili lettori di TifosiPalermo.it, benvenuti nella diretta testuale di Palermo-Monopoli, partita valevole per la 13° giornata del girone C di Serie C. Segui gli aggiornamenti in diretta: il pre-partita, la cronaca del match e il dopo gara!

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui