Bollettino Coronavirus

Positivo il 10 per cento delle persone che si sono sottoposte al test in Fiera. La media dà una proiezione sorprendente.
Soddisfatto il commissario Costa: “L’operazione ha funzionato, in quarantena 400 positivi che potevano contagiare”.

Questo il titolo di un articolo dell’edizione online di Repubblica.

A Palermo potrebbero esserci oltre 60mila contagiati asintomatici. A fornire una prima stima della diffusione del virus in città sono i positivi venuti fuori in questi giorni dai tamponi rapidi effettuati in modalità drive-in alla Fiera del Mediterraneo e ai quali immediatamente dopo è stato fatto il tampone molecolare.
Inizia così l’articolo di Giada Lo Porto che sottolinea come in 4 giorni di tamponi rapidi effettuati su 4000 palermitani sono stati trovati quasi 400 positivi, tutti asintomatici. Se si fa una percentuale rispetto alla popolazione della sola città di Palermo si potrebbe stimare che altri 60 mila palermitani possano essere contagiati.
Le parole del commissario per la gestione dell’emergenza Covid nella provincia di Palermo, Renato Costa:
Se pensate che eseguendo circa 4mila tamponi abbiamo tolto dalla circolazione 400 positivi asintomatici, avete contezza di ciò di cui stiamo parlando. Quattrocento persone che, non sapendo di avere il virus, avrebbero contaminato il loro posto di lavoro, la cerchia di amici, la famiglia, e che invece grazie a questa operazione abbiamo individuato e messo in quarantena. Più questa operazione si allarga, più può essere utile ad alleggerire il carico sul sistema ospedaliero… Più positivi asintomatici troviamo, più possiamo contenerlo. Sui 400 individuati abbiamo già fatto partire le operazioni di tracciamento dei contatti stretti, senza questa modalità drive-in non ci saremmo mai arrivati. Le persone devono comprendere l’importanza di fare questo tipo di operazione e speriamo che si estenda presto a tutta la Sicilia“.

Quello attivato alla Fiera del Mediterraneo è uno screening di massa, non su persone venute a contatto con parenti o amici positivi, e che pertanto rientrano già nella cerchia di persone che l’Asp deve tracciare, contattare e mettere in isolamento domiciliare, scrive Giada Lo Porto che puntualizza inoltre come il drive-in alla Fiera proseguirà dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 16, la domenica e nei festivi dalle 9 alle 14.

.

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui