Nella giornata di oggi, inizia la corsa ciclistica più amata dagli italiani: il Giro d’Italia. Le prime quattro tappe saranno in Sicilia, di cui la prima, una Cronometro, non poteva non essere nel capoluogo, a Palermo. Si parte dalla Provinciale di Monreale alle ore 13:15, per poi tagliare il traguardo alle 16:30, passando per corso Calatafimi e le vie del centro città.

La prima tappa sarà una Cronometro che partirà da Monreale e si concluderà a Palermo, in pieno centro, con punti in cui i corridori raggiungeranno i 100 km all’ora. Intanto, come si vede dalle nostre foto, lungo proprio corso Calatafimi è già tutto pronto: dai tabelloni pubblicitari alla “macchina rosa” che vende i gadget.

Il video che segue riprende la preparazione delle squadra e l’arrivo dei ciclisti, in attesa della gara. Tecnicamente si definiscono giri di prova e servono a scaldare i muscoli dei corridori.

Attraverso le immagini ed i video da Monreale e Palermo al seguito della gara, la prima tappa del Giro d’Italia.

 

L’esito della tappa

Filippo Ganna, del Team Ineos Grenadiers, si prende la vittoria di questa prima tappa. Così, il campione del mondo a cronometro indossa la prima Maglia Rosa da leader della classifica generale. Ha corso 15.1 km in 15’24”, con una velocità media di 58.831 km/h. Ovviamente, siamo soltanto all’inizio della 103esima edizione del Giro d’Italia, quest’anno partito da Monreale e Palermo. Al secondo posto, si è piazzato João Almeida, del team Deceuninck-Quick Step, con 22” di distacco. Terzo, invece, Mikkel Bjerg, dell’UAE Team Emirates, poco dopo Almeida.

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui