ScusAte l’Anticipo“. Così recitavano le maglie che indossavano tutti i giocatori del Palermo a Novara dopo il trionfo compiuto in quel campionato di Serie B 2013/14. Un’annata da record che ancora nessuna squadra della cadetteria è riuscita ad eguagliare: 86 punti, e maggior distacco dalla seconda classificata, con 14 punti, l’Empoli.

Fra gli altri traguardi, ci sono anche il maggior numero di vittorie (25), il maggior numero di vittorie in casa (12), il maggior numero di vittorie in trasferta (13), il minor numero di sconfitte (6), il secondo miglior attacco (62 gol fatti contro i 65 del Modena), la miglior difesa (28 gol subiti) e la miglior differenza reti (+34).

Con 5 giornate d’anticipo, il Palermo staccò il pass per la Serie A a Novara e lo fece con un gol con di Franco Vazquez, rivitalizzato dalla cura Beppe Iachini. Centrò questo successo con il 18° risultato utile consecutivo, e sarebbero diventati 19 con il pareggio avvenuto dopo una settimana con il Lanciano.

Era un Palermo concreto, che non badava troppo per il sottile, come dimostrano i vari record. E le molte vittorie per 1-0 lo dimostrano. Una squadra che oggi fa venire i brividi: Dybala, Belotti, Lafferty, Hernandez.

Fu proprio però l’esperimento di Iachini, cioè quello di dare una nuova linfa da gennaio circa a Vazquez e portare qualcosa di veramente nuovo ai colori rosanero. Senza contare che con il nuovo duo che si sarebbe creato di lì a poco con Dybala, in Serie A, ci sarebbero state scintille.

E fu proprio Franco Vazquez a segnare il gol della promozione in Serie A. Quasi come un segno del destino. I festeggiamenti non mancarono: tra gli spalti e negli spogliatoi, uno dei protagonisti assoluti fu Gennaro Troianiello. Ma ad accogliere gli eroi di quell’annata vi era già una folla rosanero al Renzo Barbera, per quella che fu l’ultima promozione in Serie A.

Gli highlights di quel match tanto intenso di emozioni:

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui