La diffusione del Coronavirus in Italia ha portato la vena creativa dei francesi a creare un qualcosa di satirico. E’ stato realizzato uno spot televisivo per il programma satirico francese Groland Le Zapoi in onda su Canal+ ironizzando sulla epidemia di questo periodo. Il protagonista è un pizzaiolo che tossisce e sputa mentre prepara una pizza, che diventa una “Pizza Corona”.
Non è andato giù al Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio che su Facebook scrive: “Lo considero di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto ma prendersi gioco di noi in questo modo, con l’emergenza che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Esigiamo rispetto, soprattutto in una situazione delicata come questa”.
Arriva prontamente la risposta di Canal+: “Ci scusiamo con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all’Italia in un programma satirico. Questa sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale”.






Altre News
Serie B, 15a giornata: le decisioni del Giudice Sportivo
Amazon Prime, Palermo-Sampdoria gratis per tutti gli iscritti
Bari-Pescara, Desplanches protagonista: rigore parato due volte