Il Palermo è pronto a rigettarsi nel calciomercato: l’infortunio di Sforzini è abbastanza serio e terrà lontano dal campo il calciatore per diverso tempo. Inoltre servirà un discreto periodo di riabilitazione, ciò fa presumere che per il vice-Ricciardo la stagione sia quasi finita.

I rosanero necessitano dunque di qualcuno che possa far rifiatare Ricciardo o ancora meglio, che possa entrare dalla panchina e cambiare le partite magari in coppia con lo stesso bomber ex Cesena.

Ragion per cui, mai come in questo caso, l’entourage del Palermo è attento al mercato degli svincolati, il quale offre dei nomi suggestivi. Su tutti quello di Giuseppe “Pepito” Rossi. Un passato da stella emergente del calcio italiano con le maglie di Parma e Fiorentina soprattutto, ma come non citare il Manchester United e la nazionale italiana. Una carriera massacrata dai problemi fisici che hanno impedito all’italo-americano di affermarsi come uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni.

Rossi, attualmente svincolato, difficilmente accetterebbe una proposta in Serie D, a meno che non ci siano delle garanzie per il futuro. Ma il Palermo è disposto a garantire un futuro a un attaccante instabile fisicamente, ultra trentenne, seppur di grande talento?

Un’altra pista porterebbe a Obafemi Martins. Lo ricordate? Il nigeriano diventò grande con l’Inter. Con Adriano e con Vieri formava una grande coppia d’attacco che fece sognare i nerazzurri che nel 2003 arrivarono in finale di Champions League, perdendo poi col Milan nel doppio confronto. L’ultima esperienza del calciatore africano è stata allo Shanghai Shenua in Cina. Il calcio italiano potrebbe mancargli e Pergolizzi potrebbe accoglierlo con grande entusiasmo.

Leggermente più credibile è la pista che porta a Paulinho. Calciatore ex Livorno e Cremonese. L’attaccante brasiliano fino a qualche anno fa era il gioiello più prezioso della scuderia di Spinelli (proprietario degli amaranto toscani), ma nel giro di poco tempo la sua carriera ha avuto un collasso. Complice, probabilmente, il carattere del calciatore che non ha mai nascosto di non amare tantissimo la vita da giocatore, al punto di dichiarare che il suo sogno è quello di vendere cocco sulle spiagge di Copacabana. De gustibus.

Paulinho aveva strappato l’ultimo contratto alla Cremonese, con la quale ha raccolto 10 presenze e 2 gol.

Ovviamente non possiamo escludere dalle valutazioni, le decine di attaccanti svincolati e di categoria, che non godono di nomi spendibili mediaticamente, che tuttavia potrebbero risultare utili alla causa. Probabile che Sagramola con il ds Castagnini, escano dalla manica un nome alla “Sforzini”, che magari non entusiasmerà più di tanto la piazza, ma che farà ugualmente felice il tecnico Pergolizzi. L’ipotesi che i rosanero non ingaggino un altro attaccante va considerata, ma è alquanto rischiosa.

 

2 Commenti

  1. Ma a me pensare agli svincolati sembra follia. Sono scarti che non vuole nessuno e si rompono subito, Rossi 33 anni 20 infortuni l’anno e non gioca da due… Onestamente ma cosa ce ne facciamo. Martins è abbastanza affascinante ma è uno che ha avuto sempre contratti faraonici che bisogno avrebbe di giocare nel Palermo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui