Gentili lettori, la redazione di TifosiPalermo.it vi invita a seguire la diretta testuale di Palermo-San Tommaso insieme a noi, per chi fosse impossibilitato a seguirla in Tv. Vi accompagneremo durante tutte le fasi salienti del match in occasione della gara valevole per la seconda giornata del campionato di Serie D, la prima al Renzo Barbera:

1′: Comincia il match del Barbera da appena un minuto. Il primo possesso di palla è dei rosanero che muovono il gioco da sinistra a destra del campo. Subito primo tentativo dei padroni di casa che con Mario Santana si affacciano dalle parti del portiere avversario senza offendere.

3′: Primo pericolo creato dai rosanero: dopo una bella trama di gioco, la sfera di gioco finisce tra i piedi di Felici che prova da circa 25 metri, ma la palla finisce fuori di poco. Ottimo avvio dei padroni di casa.

6′: SI SBLOCCA IL PUNTEGGIO,PALERMO 1 SAN TOMASO 0: il gioco si è sviluppato dalla sinistra e su assist di Mario Santana il bomber Riccirado non ha sbagliato davanti al portiere. Ruggisce dunque il Palermo, che adesso è in vantaggio.

9′: Grave errore della retroguardia avversaria: il terzino del San Tommaso ha regalato letteralmente il pallone a Ricciardo che a tu per tu con il portiere avversario non è lucido e si fa recuperare dal centrale difensivo avversario. Il successivo suggerimento per Santana che si era inserito è troppo lungo e il San Tommaso può riposizionarsi.

13′: Tentativo velleitario di Mario Santana che da posizione defilata tenta un improbabile tiro che però è masticato, dal giocatore argentino. Continua comunque il monologo rosanero, che è costantemente proiettato sulla metàcampo avversaria.

15′: Il calcio di punizione per i padroni di casa non crea pericoli alla retroguardia avversaria: il calcio da fermo battuto da Martin è troppo sul portiere che con i pugni può così allontanare la minaccia. L’azione termina poi con un fallo in attacco commesso da colui che decide questo match, il quale, si era avventato sulla sfera di gioco.

20′ Ancora una volta è il palermo a rendersi pericoloso e ancora una volta con il suo bomber Ricciardo: Felici, nella posizione di trequartista, serve l’argentino che lascia partire un siluro troppo centrale, scaraventato con i pugni dall’estremo difensore; sulla ribattuta, Kraja non riesce a ribadire in rete di testa.

23′ CAMBIA DI NUOVO IL PARZIALE AL RENZO BARBERA: il Palermo ha raddoppiato con la rete di karja. Grande cavalcata di Felici sul settore sinistro del campo e traversone insidioso nel cuore dell’aria di rigore. Ricciardo buca e il centrocampista alle sue spalle posiziona all’angolino, lì dove il portiere campano, non può arrivare.

28′: SPETTACOLO AL BARBERA, è 3-0: per la terza volta, il palermo è andato a segno. Ancora una volta a gonfiare la rete è Ricciardo. Dalla sinistra parte un traversone di Vaccaro, teso e forte che taglia tutta l’aria di rigore; in spaccata, arriva il solito attaccante argentino che buca ancora e sigla la sua personale doppietta. Palermo 3 San Tommaso 0. Il Palermo domina.

32′ Timida reazione degli ospiti che con un traversone dalla sinistra mettono dentro il pallone. La punta avversaria, viene però stoppata dall’ottimo intervento di Crivello.

34′: Sul calcio di punizione battuto dalla destra rispetto alla nostra postazione, gli ospiti si sono resi pericolosi, ma Pelagotti prima respinge con un baker la sfera e poi, sul successivo colpo di testa, preferisce non rischiare e mettere in angolo, dal quale, non sono nati pericoli particolari.

38′: Occasione per il Palermo: Felici continua ad incantare il Renzo Barbera. Il gioiello palermitano conduce la manovra, apre sulla sinistra e riceve successivamente in area; dopo essersi liberato di un avversario calcia forte ma il pallone viene respinto dall’estremo difensore. Il Palermo c’è e il pubblico (numerosissimo) applaude convinto.

43′: Ancora Palermo vicino al gol: Altra accellerazione pazzesca di Felici che propone il pallone all’indietro, dove dai 25  kraja esplode il destro, che non finisce troppo distante alla destra del portiere avversario.

45’+2′: Duplice fischio del direttore di gara che manda le due formazioni negli spogliatoi. La prima frazione di gioco termine dunque sul punteggio di 3-0. Quello visto al Renzo Barbera, è stato un Palermo da applausi, a dispetto della modestissima squadra avversaria, che nulla ha potuto sui tre gol rifilati.

Adesso una piccola pausa, poi rimanete sintonizzati e seguite ancora insieme a noi la seconda frazione di gioco di Palermo e San tommaso.

9′: Nulla da segnalare in questi primi 9 minuti di gioco. Il Palermo è padrone del campo e sembra ancora avere la condizione fisica per continuare ad offendere. Il San Tommaso, timido, prova di tanto in tanto a ripartire.

11′: Buona trama offensiva dei rosanero che sviluppano il gioco sulla destra: Lancio lungo di Vaccaro, che pesca in posizione regolare Martinelli; l’ex Brescia mette dentro, ma il suo traversone e smorzato e i due attaccanti al centro dell’aria non possono far altro che guardare.

15′ Partita che in questo momento sembra un pò bloccata, con le due squadre che sembrano rifiatare un pò, sopratutto i padroni di casa, che hanno speso davvero tanto nella prima frazione di gioco. Intanto l’arbitro comanda un calcio di punizione per gli ospiti.

17′ Partita spezzettata, si palleggia davvero poco, anche se il San Tommaso, sembra più concentrato rispetto alla prima frazione di gioco e con orgoglio, sta abbozzando una reazione, anche se fino ad adesso, Pelagotti, è stato spettatore aggiunto.

19′: Il Palermo non riesce più ad essere pericoloso; semplice possesso palla dei padroni di casa, che in questo frangente sembrano voler addormentare la partita e far girare a vuoto gli avversari.

23′: Il San Tommaso prova a costruire una trama offensiva, ma con grande esperienza Lancini calcia e la palla sbatte sull’attaccante avversario. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.

25′: DAL NULLA IL SAN TOMMASO TROVA IL GOL CHE RIACCENDE UN BRICIOLO DI SPERANZA: gran gol di Tedesco, che dai 30 metri non ci pensa un attimo e calcia verso la porta avversaria. La sfera colpisce prima la parte bassa della traversa e poi si insacca sotto l’incrocio dei pali. Da sottolineare gli applausi del Barbera, a certificare la prodezza del centrocampista avversario. Palermo 3 San Tommaso 1.

26′ SOSTITUZIONE PER I PADRONI DI CASA: esce Mario Santana ed entra l’ultimo acquisto in casa rosanero Luca Ficarrotta col numero 14.

30′ OCCASIONISSIMA PER IL PALERMO: ancora una volta Felici a rendersi pericoloso: il ragazzino scuola Palermo semina due avversari all’interno dell’area di rigore e incrocia, ma il portiere avversario con il piedone destro manda in calcio d’angolo, dal quale, non è generato nulla di pericoloso.

32′ Il Palermo, dopo aver subito il gol del 3-1, prende nuovamente il comando delle operazioni e continua a spingere, motivato dagli applausi scroscianti del Barbera.

34′: Ancora un tentativo di Felici che dalla sinistra, calcia in porta senza però trovare lo specchio della porta. Il numero 75 si conferma spina nel fianco della difesa avversaria.

37′: OCCASIONE PALERMO: Felici continua a fare quello che vuole. Il ragazzo classe 2001, parte da sinistra e arriva fino al cuore dell’aria, semina 2 avversaria, finta di calciare e poi spara, ma il suo destro, è un cioccolatino che il difensore avversario può murare senza problemi. Felici si conferma uno degli uomini più pericolosi a disposizione di Pergolizzi.

42′: SOSTITUZIONE PER IL PALERMO: esce Karja con il numero 73 ed entra Cristian Langella, con il numero 33.

45′: L’arbitro assegna 4′ di recupero. Si giocherà dunque fino al 44°.

45+2′: SOSTITUZIONE PER I ROSANERO. Pergolizzi si gioca l’ultimo cambio e concede l’ovazione a Giovanni Ricciardo, autore di una fantastica doppietta. Il bomber lascia il posto ad Accardi.

45+3: CLAMOROSO AL BARBERA: il San Tommaso accorcia le distanze proprio allo scadere con la rocambolesca autorete di Accardi. Per fortuna dei rosa, il direttore di gara fischia 3 volte e volge termine al match. Il Palermo porta a casa 3 punti fondamentali e parte forte anche in casa

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui