[avatar user=”Carlo Cangemi” align=”left” /]

Uno degli elementi che da anni accompagnano qualunque trattativa, vera o presunta, è la costruzione del nuovo stadio. Abbiamo letto e sentito tante volte di presunti investitori o potenziali acquirenti che anteponevano a tutto la garanzia della costruzione di un nuovo stadio. Certo, si capisce, nel calcio di oggi l’unica possibilità di guadagnare qualcosa è il cemento, cioè l’opportunità di realizzare opere che possono garantire entrate certe. Se non hai fenomeni che ti creano plusvalenze importanti è difficile fare soldi solo con la squadra. Ed anche a Palermo quello del nuovo stadio è spesso un argomento di grande attenzione da parte del patron, che più volte ne ha parlato col Sindaco e con imprenditori locali. Il punto però è un altro: lo stadio serve per ospitare i tifosi, quello è il suo destino principale. Ma con i tempi che corrono, con il clima che si respira in città, sicuri che basta creare un impianto nuovo per riportare i tifosi allo stadio? Caro patron, Lei parla di centro sportivo, di nuovo stadio. Ma per quali tifosi? Per riempirlo con quali tifosi? Con i quattro-cinquemila di adesso? Non è uno spreco? Un’analisi interessante condotta ieri dalla Gazzetta dello Sport ha mostrato che il Palermo ha una media spettatori fra le più bassi di tutta la serie B, pur navigando in zona promozione. I rosanero infatti si collocano al tredicesimo posto con una media di 6151 spettatori a partita, quasi la metà rispetto a Benevento e Verona. Se puoi facessimo l’analisi rispetto alle dimensioni della città verrebbe da piangere. È evidente che il calo spettatori è legato ai rapporti compromessi fra tifosi e proprietà e non alla vecchiaia dell’amata Favorita/Barbera. Forse il problema non è uno stadio nuovo ma una vera nuova proprietà. Forse.
Con affetto

.

4 Commenti

    • Ma è proprio questo il senso dell’articolo. Ed è pure scritto in perfetto italiano. A Palermo non ci vuole solo una nuova società di calcio, occorrono anche scuole migliori.

  1. Il Palermo ha un bacino d’utenza tipo la Spezia o Piacenza anche con una nuova proprietà ci sarebbero al massimo 8k spettatori in B e circa 12 mila in A. Però lo stadio nuovo al di là della capienza potrebbe portare introiti legati ad altri business tipo gadget, ristorazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui