Pino Abbate

Il Prossimo Ostacolo, il Benevento
Ancora un anticipo di venerdì per il Palermo. Questa volta in casa. Dopo la trasferta di Verona, arriverà al Barbera un’altra fresca retrocessa dalla serie A:il Benevento, appunto il 30 Novembre prossimo sempre alle ore 21,00
I Sanniti hanno una storia recente alquanto travagliata, perchè se è vero come è vero che provengono dalla massima serie (peraltro raggiunta per la prima volta ma immediatamente persa dopo una stagione), hanno quasi sempre navigato nelle serie minori dell’Italia calcistica e nemmeno con molta gloria. Per riferirci soltanto alla storia piu recente, nel 2005 vennero retrocessi in C2 per illeciti amministrativi. Nel 2006 la società viene rilevata dai fratelli Vigorito.
In C2 rimangono fino al 2008 quando vincono il campionato e ritornano in C1. Da qui un purgatorio che dura fino al 2016/2017 quando compiono l’impresa della doppia promozione prima in B e poi in A.
Nella massima serie l’inizio è catastrofico tanto che a Gennaio del 2018 arriva in panchina De Zerbi e una serie di grossi prestiti (Costa, Lazaar, Sagna, Cataldi, Djuricic, Ciciretti, Ceravolo, Puscas) ma non riescono ad evitare la retrocessione.
Quest’anno sono partiti con i favori del pronostico per risalire in A, ma solo dalla scorsa giornata sono tornati nelle zone alte della classifica battendo il Perugia ma solo al 90° e con gli Umbri in dieci per l’espulsione di Falasco; occupano infatti la quarta posizione con 20 punti insieme al Cittadella e alla Salernitana. Hanno totalizzato in tutto sei vittorie due pareggi e quattro sconfitte segnando ventidue reti e subendone però diciannove.

Tuttavia rimane una buona squadra con al timone Cristian Bucchi e con giocatori del calibro di Viola, Donnarumma, Iemmello, Guillerme e i più datati Maggio e Nocerino.

Non si può certo dire che per i rosa sia un ostacolo insormontabile a patto però che affrontino la gara con lo spirito giusto e la consapevolezza che una vittoria allontanerebbe comunque una diretta concorrente (o presunta tale).
Alla buon’ora sempre Forza Palermo e buona partita a tutti

Pino Abbate

 

.

Facebook
Instagram
Twitter
SHARE