Calciomercato Spezia

Palermo-Spezia… E’ mai possibile che una società come ad esempio lo Spezia sia più appetibile del Palermo?

E’ quello che da giorni si chiedono soprattutto i tifosi rosanero. Molti non riescono a farsene una ragione e non riescono a capire come mai. Ma proviamo banalmente a capire perché oggi agli americani conviene investire più sullo Spezia piuttosto che sui colori rosanero analizzando alcune voci.

Bacino di utenza: limitandoci solo agli abitanti delle due città, riferiti ai dati Istat del 2017, vediamo che Palermo ha 673.735 abitanti mentre La Spezia 93.678. Se poi si fa riferimento ai tifosi la distanza tra le due realtà è abissale.

Stadio: La capienza del Renzo Barbera è di circa 37.000 spettatori mentre l’Alberto Picco può ospitare 10.336 spettatori.

Diritti tv: lo Spezia in A dai diritti tv dovrebbe incassare una somma superiore ai 20 milioni di euro, il Palermo in C molto meno del 5% dei liguri.

Pubblicità: fare una stima in questa stagione ovviamente è difficilissimo anche a causa del Covid ma certamente, anche per i passaggi televisivi chiaramente più appetibili, non c’è paragone tra le due realtà e questo nonostante anche lo scorso anno in D il Palermo abbia fatto discreti numeri.

Valore della rosa: Purtroppo in questo caso lo Spezia vince… 6/0 6/0. Probabilmente il solo Nzola vale più di tutta la rosa del Palermo.

Centro sportivo: Lo Spezia ha già un centro sportivo ma di dimensioni ridotte rispetto a quello che avrà il Palermo, che però non sarà ceduto insieme alla società ma solamente affittato alla nuova proprietà. Ma la differenza al momento è tutta qui, ovvero lo Spezia ha già mentre il Palermo avrà con tutto quello che ne consegue per quel che riguarda i tempi di realizzazione ma soprattutto i costi da sostenere.

L’importanza della categoria

La valutazione fatta sopra, tolti bacino di utenza e stadio, ovviamente è rapportata alla categoria nella quale militano attualmente le due società. E’ chiaro ed evidente che a parità di categoria non ci sarebbe, e proprio il caso di dirlo, partita. In A, il Palermo avrebbe un valore e un appeal neanche lontanamente paragonabile a quello della simpatica società ligure, cosa che oggi ovviamente è ben diversa.

E questo al netto di eventuali valutazioni non strettamente legate al mondo del calcio che possano aver indotto gli americani a guardare con occhio benevolo ed interessato lo Spezia. Di certo possiamo affermare senza tema di smentita che il solo fatto di giocare in Serie A, a prescindere da dimensioni e obiettivi, rende appetibile l’investimento.

LEGGI ANCHE

[VIDEO] Checco Bruni vola con Luna Rossa e urla il suo “Forza Palermo”

Palermo-Bisceglie 3-1: vittoria che vale tanto, o niente. Lucca, ora sei un bomber

Esclusiva: il Palermo ad un catanese? Ecco tutta la verità da una intercettazione telefonica

Cauzo a TP.it: “Non cerco visibilità. Quanti soldi ho? Vi spiego tutto”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

13 Commenti

  1. Civiltà dei suoi abitanti e della città 10 a 0 Spezia per non parlare del fatto che solo un pazzo comprerebbe un club di serie C

      • Io sono palermitano non cieco, dovresti vergognarti tu di non accorgerti dove vivi fatti un giro in periferia poi ne riparliamo ma fammi il favore

        • Fatti un giro in periferia??? Quindi è un problema di periferia… Celentano diceva chi non lavora, non fa l’amore… Gioacchino… Chi non ha una bella periferia.. Niente serie A. Ah ah ah ah

    • Voi aspetti avete fatto casino in più occasioni quando avete giocato contro il Genoa o la Sampdoria io credo che De Laurentiis abbia comprato il Bari in d e non in C Quindi sarà ancora più pazzo Berlusconi ha comprato il Monza in C della Valle la Fiorentina in C2 tacopina il Venezia Indi per cui il suo ragionamento non è molto concludente a mio avviso

    • Guardi a proposito di civiltà le dico una cosa, voi a poche ore dalla vostra bella Liguria, c’è Marsiglia città che amo visceralmente, credo che tutto si possa dire di Marsiglia ma è una città strapiena di delinquenti e anche in parte degradata, di recente per gli scarsi risultati hanno fatto un attacco al centro sportivo… Il Marsiglia appartiene ad un ricco Americano.. Non si capisce come mai in base al suo ragionamento..

  2. Il Signore parla di civiltà della tifoseria magari loro a Spezia saranno più civili ma credo che Palermo abbia una le tifoserie più civili al mondo e non capisco Tuttavia Perché parlare di bacino di utenza quando si decide di acquistare un club perché ad esempio Monaco di Baviera che è un quarto di Berlino Ha una grande squadra e l’Herta di Berlino no? Io credo che qui manchino degli interlocutori imprenditoriali con cui confrontarsi cultura dell’investimento molto bassa e quindi scarso appeal

  3. Purtroppo per gran parte della tifoseria sarebbero solo colonizzatori e speculatori, ormai molti vogliono l’appartenenza anche senza soldi …

    • Io penso che se a Palermo venisse un imprenditore milionario con la voglia di investire e fare bene verrebbero stesi i tappeti dorati per una persona del genere, non capisco a chi piaccia vivacchiare in C

      • A molti piace credimi piace vivacchiare in c, d’ altronde molti qualche anno fa quando il Palermo era in serie A dicevano che era meglio fallire e ripartire dalla D. Diciamo che Zamparini li ha presi in parola e gli ha dato quello che desideravano…lo dico con amarezza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui