Scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale della NASA Neowise che ha dato il nome al corpo celeste, la cometa proviene dalla lontana nube di Oort e il suo avvicinamento al sole sta comportando uno degli spettacoli naturali più rari osservabili dall’occhio umano.

La cometa è osservabile in questi giorni prima dell’alba in direzione Nord-Est, tra le 3:30 e le 4:30 del mattino, quando l’assenza della luce solare permette l’osservazione anche ad occhio nudo.

Tutti gli astrofili dell’emisfero boreale stanno regalando al popolo del web immagini inverosimili, la lunga coda bianco-azzurrastra e il chiaro corpo centrale della cometa la fanno apparire quasi facente parte dell’atmosfera terrestre.

Di seguito un video spettacolare realizzato direttamente dalla stazione spaziale internazionale in orbita attorno alla terra.


Qualche numero:

La cometa Neowise (5 km circa di diametro) è coperta di polvere scura, il che permette di stimarne l’età di formazione a circa 4.6 miliardi di anni fa ovvero quando nacque il sistema solare; raggiungerà durante questi giorni la distanza minima dalla terra di circa 103 milioni di km e non si potrà riosservarla prima di 3’400 anni, anche se il comportamento delle comete è alquanto imprevedibile poiché la loro tendenza è quella di frammentarsi a causa dell’esposizione al calore della nostra stella.

Periodo di osservazione:

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull’orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Per queste date si può usare come riferimento il pianeta Venere, che è visibile all’alba e appare come una stella molto brillante della costellazione del Toro. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa.

A partire dall’undici luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

Da questa data la Neowise sarà visibile alla sera dalle ore 21 a circa 17 gradi di altezza sull’orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull’orizzonte fino a raggiungere i 12 gradi di altezza verso l’alba.

Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato.

Ecco un’immagine del percorso che seguirà la cometa Neowise:

In copertina una spettacolare foto della cometa sopra Isola delle Femmine realizzata da Dario Giannobile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui