In questa settimana, si contano 7 contagiati in tutta l’isola, come comunicato dalla Regione e dalla Protezione Civile. Regione, che tra l’altro ha deciso (come avrete notato) di non pubblicare più alcun dato in riferimento alla situazione Covid-19 in Sicilia, a dimostrazione del fatto che lo scenario è più che tranquillo. Dall’inizio della pandemia sono stati 3077 i contagiati, mentre sono 130 gli attuali positivi.

Soltanto 4 sono le terapie intensive e 24 i ricoverati, 106 le persone in isolamento. Dati dunque, più che incoraggianti, sperando che tali rimangano. Palermo rimane la provincia più colpita, anche davanti a Messina e Catania. Ecco la situazione provincia per provincia:  4 positivi ad Agrigento, 7 a Caltanissetta, 17 a Catania, 7 ad Enna, 23 a Messina, 69 a Palermo, 2 a Ragusa, 7 a Siracusa, 5 a Trapani.

Nell’ultima settimana, sono stati segnalati alcuni contagiati nel messinese (3 per la precisione) e 2 nel palermitano. 1 nel nisseno e 1 nel siracusano. Insomma i numeri possono far dormire serenamente i cittadini siciliani, anche se, un dato in particolare potrebbe risultare pericoloso: il famoso indice Rt. Dato, il cui valore è salito da 0,72 a 0,83. Rimane ancora unoi dei più alti in italia.

E’ bene però precisare che la curva dei contagi da una settimana all’altra, non può di certo preoccupare i siciliani. L’obiettivo Covid-free rimane perseguibile. E in tempi neanche troppo lontani. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui