Nata in piena pandemia Coronavirus, l’associazione “Cuori Rosanero nel mondo” nasce dall’idea ambiziosa di portare la passione per i colori rosanero in giro per il mondo.  Una mission, tutt’altro che impossibile, che trae forza e convinzione dalla celebre frase di Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

 “Cuori Rosanero nel mondo” parte dunque da Palermo. L’obiettivo è quello di raggiungere e riunire tutti i tifosi rosanero disseminati in ogni parte del pianeta, che sentono forte nel proprio cuore un amore incondizionato ed un grande senso di appartenenza nei confronti della squadra rosanero, come racconta ai nostri microfoni Enrico Corso, Presidente dell’Associazione:

“Siamo 18 soci fondatori – spiega Enrico Corso – facevamo parte di un’altra Associazione, ma ad un certo punto non abbiamo più condiviso il loro percorso ed abbiamo deciso di fondare “Cuori Rosanero nel mondo” per coinvolgere tutti i tifosi del Palermo sparsi del mondo. Abbiamo voluto dare un taglio decisamente romantico alla nostra Associazione, perché amiamo il calcio antico, non quello delle TV e del business, ma il calcio visto dal tifoso. Non abbiamo infatti nessun interesse ad entrare nelle quote societarie del Palermo calcio. Tutto è nato in piena emergenza coronavirus, con i fondatori Mario Oddo, Leonardo Lo Presti, Vito Donzelli, Davide Campione, Michele Graziano, Francesco Gentile, Ivan Trigona, Aurelio Invernale, Antonino Correnti, Fabio Benigno, Daniele Conti, Girolamo Rovetto, Isidoro Scramuzza, Mirko La Rosa, Mario Castronovo, Ignazio Menniti, Sandro Maltese, appartenenti a tutti i settori dello stadio e residenti in diverse città d’Italia e d’Europa, abbiamo fatto diverse riunioni in videoconferenza Skype, fino alla decisione finale di darci una personalità giuridica, registrando il nostro Statuto all’Agenzia delle Entrate.”

Durante una vostra recente diretta facebook dal “Renzo Barbera” è passato a salutarvi il Presidente del Palermo Dario Mirri. E’ stata una sorpresa?
“Due settimane prima c’era stata la presentazione ufficiale dell’Associazione. Poi abbiamo iniziato questo percorso delle dirette facebook dallo stadio, prendendo spunto dalle parole di Mirri che ha sempre affermato che il “Barbera” è la casa di tutti. Non ci aspettavamo la visita del Presidente, avevamo mandato un messaggio informandolo che saremmo stati lì, ma non pensavamo assolutamente che lui di ritorno da Piana degli Albanesi venisse a salutarci. Naturalmente la sua visita ci ha fatto enorme piacere, era inattesa ed è stata bellissima. Lui è un grandissimo tifoso, come noi, non è solo un presidente.”

Quali sono i vostri progetti futuri?
“Intanto stiamo raccogliendo le adesioni dei tifosi, vogliamo farci conoscere il più possibile. Abbiamo tantissime idee perché vogliamo esportare nel mondo il nome di Palermo e la palermitanità. Faremo dei contest, anche per i bambini, e vogliamo regalare abbonamenti alle persone più bisognose. Sono tante le iniziative alle quali stiamo lavorando e che hanno come sfondo i colori rosanero. Esistiamo da un mese e ci stiamo strutturando. Abbiamo anche creato la sezione dei “cuoricini rosanero” che riguarda proprio i più piccoli, con tante idee a loro dedicate. I tifosi che vogliono associarsi hanno la possibilità di farlo in maniera assolutamente gratuita. Per iscriversi basta andare nel nostro sito: https://cuorirosaneronelmondo.org/iscriviti/ . All’iscritto verrà inviata via mail una pergamena digitale con il suo nome e verrà naturalmente coinvolto in tutte le iniziative dell’Associazione. In ogni caso, per saperne ancora di più, i tifosi possono seguirci nelle nostre dirette facebook che continueranno ogni martedì alle 20:45 dallo stadio “Renzo Barbera”. In ogni puntata sveleremo i diversi “cuori”onorari che hanno aderito al nostro progetto. I primi due a farlo sono stati Gianluca Berti e la vedova dell’indimenticabile bomber rosanero Gianni De Rosa.”

 

 

 

 

 

 
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui