Vincenzo Italiano è in pole per allenare il Palermo. Nato a Karlsruhe in Germania, ma di origini siciliane, ha vestito da giocatore le maglie soprattutto di Padova, Verona e Chievo. A lanciarlo nel calcio dei professionisti è Ignazio Arcoleo, ai tempi allenatore del Trapani in Serie C. Successivamente viene notato da Rino Foschi che lo porta all’Hellas e da lì il volo tra Serie A e B.

Da allenatore Italiano comincia subito a mostrare la grande intelligenza che esprimeva da calciatore. Il primo successo avviene con l’Arzignano dove vince i playoff di categoria in Serie D. L’anno dopo arriva la grande chiamata del Trapani.

Per lui è un ritorno in Sicilia. Con i granata conquista un secondo posto nella regular season che gli vale la qualificazione ai playoff contro il Catania. Dopo aver battuto gli etnei, nella finalissima il Trapani sfida il Piacenza e vince tra andata e ritorno conquistando la promozione in Serie B. Per Italiano si tratta del primo trionfo alla prima esperienza tra i professionisti, mica male. L’ottimo risultato abbinato a un gioco a tratti spumeggiante gli valgono la chiamata dello Spezia.

Con i liguri Italiano è al momento al quinto posto a sole 3 distanze dal Frosinone terzo in classifica. Il campionato interrotto dal Coronavirus riprenderà a giorni e si potrà dunque valutare proprio il futuro dell’allenatore.

Il buon esordio anche in Serie B pare aver convinto Sagramola e Castagnini a puntare su di lui. Ovviamente la concorrenza non manca. Boscaglia e Caserta sono due buonissimi allenatori per la categoria e Palermo è una piazza che fa gola. In particolar modo, è apprezzata la capacità di Italiano di far giocare bene le sue squadre. Non a caso proprio oggi Sagramola ha dichiarato che il prossimo allenatore rosanero dovrà saper offrire spettacolo al pubblico del Barbera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui