Protocolli di sicurezza, ipotesi di ripartenza del campionato, come regolarsi con promozioni e retrocessioni. Sono i tre temi di una nostra inchiesta esclusiva con tutti i club del girone I. Le risposte dei presidenti, dei Direttori e dei dirigenti di tutte le squadra avversarie dei rosanero.

Venerdì 8 maggio si doveva riunire il Consiglio federale della Figc doveva decidere sulla ripresa o meno dei campionati e le modalità con le quali essa potrebbe avvenire. In attesa di conoscere il verdetto che verrà emesso, abbiamo posto alcune domande su questa spinosa questione alle 18 società di calcio partecipanti al campionato di serie D . Ecco tutte le risposte.

Capitolo 3 – Cosa fare con promozioni e retrocessioni?

3) COME DOVREBBE COMPORTARSI LA LEGA DILETTANTI RISPETTO A PROMOZIONI E RETROCESSIONI?

ACR Messina,  Leonardo Pasquale – Direttore Sportivo: Rispetto a promozioni e retrocessioni, mi sembra giusto cristallizzare la classifica al momento dello stop e prendere decisioni che premino le società prime in classifica lasciando la porta aperta ad eventuali ripescaggi ” agevolati” e valutare bene il discorso retrocessioni in modo da non penalizzare oltremodo chi non lo merita, ma è un discorso lungo. Come detto prima ritengo sia giusto agevolare le seconde classificate….le prime giusto che vadano in C.
-ASD Calcio Biancavilla 1990,  Marco Coppa – Direttore Sportivo: il calcio da sempre è determinato dai numeri e quindi credo che da un punto di vista prettamente sportivo, sarebbe giusto che a decretare la vincente o la perdente di una partita o campionato, ripeto, debbano essere sempre i numeri.
– Cittanovese Calcio, Francesco De Matteis – Vice Presidente: Riteniamo opportuno e giusto rispettare per le promozioni la classifica al 1° Marzo ed anche per le retrocessioni adottando in quest’ultimo caso i criteri minimi,  sempre nel rispetto della classifica al 1 ° marzo. Il Palermo merita, di essere promosso perché  in testa alla classifica sin dalla 1a giornata.
– Castrovillari Calcio 1921, Giuseppe Agostini – Presidente: Sono per la cristallizzazione delle classifiche, in fondo molte situazioni sono limpide; è il caso del Palermo che ha strameritato, ma dirò di più io proporrei la promozione alla categoria superiore anche di squadre come il Foggia che per tradizione hanno poco a che fare con la serie D.”
  Acireale Calcio 1946, ) Giuseppe Fasone – Direttore Generale: nessuna retrocessione. Promozioni solo alle società sane che possano dimostrare solidità finanziaria, una sorta di ripescaggio. Ragionamento valido anche per i casi Palermo e Savoia. 
– ASD Corigliano Calabro Calcio, Mauro Nucaro – Presidente: promuovere tutte le prime due della classifica e bloccare le retrocessioni. Ritengo sia giusto non scontentare società come Palermo e Savoia nel nostro girone, Bitonto e Foggia nel giorone H e la Lega potrebbe fare una serie C con tre gironi a 22 squadre invece di 20 e risolvere così questa situazione. Penso sia giusto bloccare le retrocessioni e concedere l’iscrizione gratis per il prossimo anno.
  FC Messina, Marco Ferrante – Direttore Generale: Relativamente alle promozioni e retrocessioni, non vogliamo prendere una posizione netta da questo punto di vista, l’argomento è spigoloso e ognuno giustamente tira acqua al proprio mulino.. sulle promozioni d’ufficio per il Palermo e Savoia, è difficile pronunciarsi. Il Palermo è primo, ma il Savoia come il Giugliano, l’ Fc Messina e Troina erano in lizza per i play off.
– FC  Giugliano 1928, Luigi Sestile – Presidente: Secondo me la Lega dovrebbe cristallizzare il campionato e secondo me sarebbe giusto promuovere sia il Palermo che il Savoia.. una soluzione potrebbe essere quella bloccare le retrocessioni.”
 – Licata Calcio –  Salvatore Greco: Con la classifica attuale non ci sono promossi e retrocessi e una decisione favorirebbe qualcuno e penalizzerebbe qualcun altro. Sulla promozione del Palermo magari si potrebbe discutere poco, ma sull’eventuale promozione del Savoia ci andrei piano
– Asd Marina di Ragusa, Francesco Postorino Amministrato Delegato: Per quanto riguarda promozioni e retrocessioni, ho molta fiducia nella Lega a riguardo e quindi sono sicuro che troverà la giusta soluzione.”
 – Marsala 1912, Girolamo Li Causi – Vice Presidente: Promosse Palermo e Savoia
Società Sportiva Nola 1925, Francesco Mennito – Direttore Sportivo: Palermo e Savoia non andrebbero promosse d’ufficio perché fondamentalmente mancavano 8 gare e poteva succedere di tutto.. complicato è il discorso relativo alle retrocessioni. In ogni girone c’è una sola promozione e 4 retrocessioni con una platea di squadre in zona play off alle quali una vittoria potrebbe fare la differenza. Retrocedere le società significherebbe oggi mettere una pietra tombale su alcune società che stavano provando a difendere con i denti la categoria. Per cui bisognerà pensare anche un paracadute per queste società che potrebbe essere dunque un blocco delle retrocessioni
– U.S. Palmese 1912 : In merito alle promozione e retrocessioni noi non ci esprimiamo in quanto ultimi.. ma secondo noi sarebbe giusto dare il via libera alle promozioni e blocccare le retrocessioni. Anche  per evitare tanti ricorsi che sicuramente potrebbero nascere. Riteniamo che Palermo e Savoia andrebbero promosse d’ufficio per quello che hanno dimostrato soprattutto in campo e fuori.”
 – ASD Roccella 1935, Luigi Baldari- Dirigente e Team Manager: Ritengo che la Lega dovrebbe cercare di salvare le società dilettantistiche, magari cristallizzando le classifiche e bloccando le retrocessioni. Per quanto riguarda la promozione d’ufficio, ritengo che sia Palermo che Savoia per come hanno giocato meriterebbero entrambe di andare in Serie C
– ACD San Tommaso, Annino Cucciniello –Direttore Generale: Promuoverei sia Palermo che Savoia, perché se vogliamo hanno sempre fatto un campionato a parte.”
 – U.S. Savoia 1908, Giovanni Rais – Direttore Generale: Per quanto fatto vedere durante l’anno ritengo che Palermo e Savoia meritano la promozione d’ufficio.
– ASD Troina, Giuseppe Calaciura – Direttore Sportivo: Credo che Palermo e Savoia hanno dimostrato un grande blasone. Il 3 maggio il Palermo avrebbe festeggiato la promozione proprio a Troina, sono convinto infatti che avrebbe vinto.. tutte le altre società, anche quelle in lotta per la retrocessione andrebbero comunque garantite.”
.
Il Palermo, attraverso l’AD Sagramola, ha dato una risposta unica: “Qualsiasi decisione presa dalle competenti autorità che non penalizzi la nostra posizione sarà da noi accettata diligentemente”
.
SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LEGGI ANCHE

Assemblea Serie C, Ghirelli: “Nessun ripescaggio dalla D”
Le parole di Accardi non ci piacciono, noi stiamo con il Palermo

Serie D, Criscitiello: “Ecco le decisioni dell’assemblea di Lega Pro…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui