16.441 spettatori per Palermo-Biancavilla. La squadra rosanero torna al 4-3-3- con il tridente d’attacco formato da Floriano- Sforzini e Felici, mentre la novità in difesa è Peretti centrale.

Subito Palermo in avanti; al primo minuto Felici in progressione entra in area e si guadagna un calcio d’angolo. Ritmi di gioco molto alti per buona parte del primo tempo, il Biancavilla si abbassa molto, ne approfitta la squadra rosanero per sviluppare la sua manovra offensiva, ma la squadra di Mascara riesce a difendersi bene ed a lanciarsi timidamente in contropiede.

Al 37′ occasione clamorosa per il Biancavilla con Aloia che raccogliendo in area di rigore un assist di Lucarelli si gira molto bene, il suo diagonale però si infrange sul palo. Il Palermo non gioca male, costruisce molto, manca però la lucidità sull’ultimo passaggio sotto porta. Molto possesso palla, ma poche vere occasioni da rete. L’arbitro concede due minuti di recupero, ma il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 0.

Ad inizio del secondo tempo Pergolizzzi manda in campo Doda al posto di Vaccaro. Il Palermo entra in campo con piglio giusto, ma si continua a sbagliare molto in fase di appoggio a centrocampo. Al 50′ nuova occasione per il Biancavilla su contropiede, cross  di Aloia che serve al centro Lucarelli che manda il pallone di poco alto sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte è Floriano a tentare il tiro a giro, ma la palla finisce sopra la porta del Biancavilla.

La squadra etnea si chiude molto bene, rinuncia a manovrare e lascia il pallino del gioco al Palermo che tuttavia non riesce ad essere concreto in fase di attacco. Pergolizzi decide di dare uno scossone alla gara ed effettua un doppio campo: escono Felici e Sforzini ed entrano Silipo e Lucca, esordio per il giovanissimo attaccante rosanero, arrivato a Palermo lo scorso 31 gennaio.

Al 66′ ci prova Floriano, ma il suo destro non trova la porta e finisce sopra la traversa. La partita non si sblocca, il Biancavilla gioca tranquillo, forte di una classifica serena, qualche errore di troppo a centrocampo, esce così Martin, oggi sotto tono, al suo posto entra Mauri.

Al 72′ gol spettacolare di Silipo, potente, a giro, come non si vedeva da anni al Barbera. Sinistro pazzesco dai 25 metri che si insacca sotto l’incrocio dei pali e batte l’incolpevole portiere del Biancavilla. Al 77′ raddoppio del Palermo con Lorenzo Lucca che festeggia il suo esordio con una rete. Traversone dalla destra di Silipo, Lucca sottoporta non sbaglia e mette dentro il gol del 2 a 0.

All’ 81 nuovo cambio per la squadra rosanero, dentro Ambro fuori Martinelli fra gli applausi. Dopo il doppio vantaggio il Palermo gioca d’accademia, controllando bene la gara. L’arbitro concede 4 minuti di recupero, alla fine della quale la squadra rosanero conquista tre punti preziosissimi, mantenendo 7 punti di distacco dal savoia che ha battuto il Licata, prossimo avversario del Palermo.

Vittoria meritata per i ragazzi di Pergolizzi, che hanno faticato a trovare la via del gol nel primo tempo, ma grazie ai suoi giovanissimi attaccanti ha trovato la chiave vincente per sbloccare una partita che Mascara aveva impostato per portare via il punto dal Barbera. L’eurogol di Andrea Silipo ha mandato in estas il popolo rosanero, in molti hanno ricordato la giocata di Cavani contro la Fiorentina al suo esordio con la maglia rosanero. Il Palermo continua la sua striscia positiva e può preparare così in tutta serenità la prossima trasferta a Licata.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui