Circa 3.000 tifosi rosanero presenti a Marsala per la prima gara della stagione del Palermo. Un entusiasmo che in città non si respirava da tanto tempo e che testimonia come la gente era stanca di una gestione societaria che negli ultimi anni si era trascinata dietro a situazioni ambigue e con personaggi al limite del paradosso, che hanno finito col distruggere una bella favola chiamata U.S. Città di Palermo iniziata nel 2002 e tragicamente morta il 24 giugno 2019.

L’era del nuovo Palermo inizia con il seguente undici titolare scelto dal tecnico Rosario Pergolizzi:

1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Martinelli (cap.), 8 Martin, 9 Ricciardo, 19  Lancini, 23  Doda, 24 Crivello, 33 Langella,, 73 Kraja, 75 Felici.

Con il modulo 4-3-1-2 e coppia d’attacco Felici-Ricciardi

Più pericoloso il Marsala che al 5′ con Monteleone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, impegna in rovesciata Pelagotti che para centralmente e al 17′ sempre con Monteleone che al volo di destro manda la palla di poco alta sopra la traversa.

Al 20′ punizione per il Palermo, tiro debole parato facilmente dal portiere del Marsala.

Al 34′ rigore per il Palermo per atterramento in area di Kraja. Dagli undici metri Ricciardo che calcia debolmente e si fa parare il tiro da Russo.

La ripresa si apre con il Marsala ancora più aggressivo che parte forte e sfiora il gol al 46′ minuto con Goretti. Il Palermo sembra impacciato e fatica a prendere in mano il pallino del gioco. La squadra di Giannusa gioca meglio e si rende pericolosa con veloci contropiedi che mettono in affanno la retroguardia rosanero. Al 66′ Pergolizzi manda in campo Lucera al posto di Kraja, ma è il Marsala a sfiorare il gol con Ficarrotta. Il Palermo risponde un minuto dopo con Lucera.

All’80’ miracolo di Russo su colpo di testa di Ricciardo, ma il gol del Palermo è nell’aria ed arriva all’ 82′ su azione personale di Lucera che recupera un pallone che sembrava perso, schiva un’ altra palla mandata in campo da bordo campo ed insacca alle spalle del portiere marsalese la prima rete stagionale del Palermo.

Delirio sugli spalti, all’88’ Pergolizzi sostituisce Ricciardo con Santana e Langella con Vaccaro, ma il risultato non cambia ed il Palermo porta a casa una vittoria sofferta e 3 punti preziosi per il morale. A fare la differenza è stato Lucera, ha cambiato il corso della gara che era stata nelle mani del Marsala che non ha saputo concretizzare le occasioni da gol ed è stato punito dal cinismo della squadra rosanero.

La squadra di Pergolizzi non è ancora al top della forma fisica e le cattive condizioni del terreno di gioco hanno condizionato l’andamento della gara. La strada rosanero è appena iniziata, ma questo Palermo deve ancora rodarsi e trovare la migliore forma dei suoi giocatori più importanti come Ricciardo e Crivello apparsi oggi sotto tono.

È solo la prima di campionato,  il percorso è ancora lungo e c’è  molto ancora da fare

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui